“La Domenica delle 3 Erre: Relazioni, Riposo, Risorto. Recuperare la Domenica come giorno di festa”

La Festa Diocesana della Famiglia è in programma a Ravenna domani, domenica, presso la parrocchia di San Paolo, in Via Berlinguer

Più informazioni su

Ritorna la Festa diocesana della Famiglia, organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace e Custodia del Creato e dell’Azione Cattolica Italiana. Si svolgerà a Ravenna domani, domenica 19 aprile, presso la parrocchia di san Paolo, in Via Berlinguer 7, dalle ore 16 fino alle ore 21 circa, dopo aver consumato un buffet a km 0 e in autoproduzione. 

 

Il significato e il contenuto della festa sono già nel titolo: “La Domenica delle 3 Erre: Relazioni, Riposo, Risorto. Per recuperare la Domenica come giorno di festa”. Chi ha partecipato gli scorsi anni sa che è veramente un’occasione di svago e di riflessione insieme per adulti e bambini. Dopo l’accoglienza, il programma prevede che i gruppi di famiglie complete di figli passino a turno in tre aree tematiche diverse, con ‘laboratori interattivi’ divertenti. La prima area riguarda le “Relazioni: quando il cibo diventa solidarietà”. Sarà animato dai G.A.S. (Gruppi d’Acquisto Solidali) che informeranno su filiera corta e prodotti biologici, dal Villaggio Globale per il commercio equo legato ad un’economia di giustizia, e dai Coltivatori diretti con la Campagna Amica, volta alla sensibilizzazione verso la mancanza di spreco. La seconda area è relativa al “Riposo: il cibo consumato senza fretta diventa elemento per recuperare la dimensione della lentezza”, che favorisce anche l’ascolto reciproco. Verrà rappresentata una bella storia. Nella terza area si parlerà di “Risorto”: il cibo diventa dono”. Un buon narratore e alcuni mimi introdurranno i presenti nei brani del Vangelo riguardanti Zaccheo e i discepoli di Emmaus.

 

Cuore della giornata sarà l’intervento di padre Adriano Sella, direttore nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, che coordina da Padova una sessantina tra uffici e commissioni in altrettante diocesi italiane, che offrirà ai presenti idee concrete per cambiare stile di vita, per diventare sempre più strumenti per poter cambiare la vita quotidiana, partendo da un livello personale per passare necessariamente a quello comunitario fino a raggiungere i vertici del sistema socio – economico. Seguirà la preghiera di grandi e piccoli insieme, a cui farà seguito un allegro buffet offerto dai Coltivatori diretti (autoproduzione, a km zero). Ci saranno animatori per i bambini e a metà pomeriggio la merenda e lo spettacolo musicale di burattini intitolato “Tu sei speciale”, presentato dalla Compagnia della Ghironda di Forlì.

Più informazioni su