Osservazione della Luna con gli astrofili del Planetario: telescopi in Piazza Unità d’Italia

“Sidewalk Astronomy”: esperienza libera e gratuita, aperta a tutti, sabato 16 gennaio dalle 18 alle 20

Sabato 16 gennaio 2016 gli astrofili del Planetario di Ravenna organizzano, dalle 18 alle 20, una osservazione pubblica della Luna in centro storico. Verrà predisposto un punto di osservazione con numerosi telescopi astronomici in Piazza Unità d’Italia, vicino all’ingresso del Bar Nazionale, per consentire a tutti i presenti di osservare la Luna al telescopio.

L’osservazione è del tutto libera e gratuita e gli astrofili presenti saranno a disposizione del pubblico per agevolare l’osservazione e per fornire spiegazioni e chiarimenti.

Questa iniziativa pubblica è la prima del programma 2016 del Planetario di Ravenna, che vuole portare l’astronomia nelle vie della nostra città e regalare a tutti un’immagine, un’emozione o far nascere una curiosità.

“Questo modo di proporre l’osservazione astronomica – fa sapere l’Associazione Ravennate Astrofili Rheita – è universalmente noto come “Sidewalk Astronomy”, ed è una modalità di praticare l’astronomia amatoriale che consiste nel sistemare i telescopi sui marciapiedi, dove cammina la gente. Il “sidewalk astronomer” ha così modo di proporre alle persone di passaggio, senza alcun costo e senza alcun impegno, una breve passeggiata nell’Universo, fra i crateri della Luna, gli anelli di Saturno o i satelliti di Giove”.

L’osservazione sarà possibile solo con il cielo sereno: in caso di maltempo e di cielo nuvoloso sarà rimandata.

Per informazioni: Associazione Ravennate Astrofili Rheita – Planetario Comunale, Viale Santi Baldini 4/a, Ravenna – telefono 0544-62534 fax 0544-67880 – www.arar.it – email info@arar.it