La sartoria creativa della Cooperativa Villaggio Globale di Ravenna si presenta a Roma

Selezionata per l'evento internazionale “Funding the Cooperative City - Finanziare la Città Cooperativa”

Più informazioni su

“La Cuciria”, la sartoria creativa della Cooperativa Sociale Villaggio Globale, è stata selezionata nelle scorse settimane come progetto di interesse e si presenta venerdì 7 maggio a Roma all‘evento internazionale “Funding the Cooperative City – Finanziare la Città Cooperativa”. 

Dal 5 al 7 maggio ospiti italiani e stranieri selezionati ed invitati a presentarsi e a dialogare sugli emergenti modelli economici degli spazi gestiti da comunità locali. Sono presenti progetti di innovazione sociale e di nuova economia da Berlino, Rotterdam, Torino e Matera. Si tratta di progetti che concretizzano il modello dell’economia collaborativa ed inclusiva, come atelier creativi e cohousing.
Il seminario sarà replicato con dibattiti e visite a Budapest, Madrid, Roma e Rotterdam.

“La Cuciria” è un progetto sociale che tramite un laboratorio di cucito crea consapevolezza sul riuso di materiali di scarto e crea impiego locale. Nata nel 2012 dalla passione di Stefania Pelloni, operatrice sociale e creativa, la Sartoria Creativa ed emotiva è una bottega artigianale che produce vestiti, borse e abbigliamento. Ha sede in Via Venezia 26 dove produce e dove realizza corsi di formazione che hanno coinvolto più di 500 persone. Ha organizzato sfilate in città e in tutta la provincia, e aggrega diverse persone appassionate che collaborano in un vero e proprio “hub sartoriale”. Il blog del progetto è: http://sartoriacreativaemotiva.blogspot.it

“Si tratta di un grande riconoscimento per il nostro progetto, che è piccolo ma ha raccolto l’interesse di un progetto e di un workshop internazionale di tre giorni. Interessa la dimensione sociale e comunitaria del nostro progetto, nato sia per il riuso di stoffe di scarto sia per offrire occasioni di socialità, di apprendimento e di inclusione a tutte le persone: italiani, immigrati, donne, uomini. Uno dei nostri punti cardine è il riuso: produciamo esclusivamente utilizzando stoffe di scarto o di riuso, e realizziamo capi ed oggetti unici, personalizzati per i nostri acquirenti, che spesso diventano co-produttori dei nostri capi, e a volte anche amici e volontari del progetto. Veniteci a trovare il giovedì pomeriggio in Via Venezia 26 a Ravenna” dice Stefania Pelloni.

“Funding the Cooperative City” è realizzato da Eutropian in collaborazione con Vivero de Initiativas Ciudadanas , KEK – Hungarian Architecture Centre , Wonderland Platform for European Architecture , Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 REA 0181640 Albo Soc. Coop. A169234 VILLAGGIO GLOBALE Coop. Sociale Mediazione ed empowerment sociale Progettazione partecipata Commercio equo e solidale via Venezia, 26 – 48121 RAVENNA RA Tel/Fax 0544 219377 e-mail: info@villaggioglobale.ra.it – web: www.villaggioglobale.ra.it Comune.Info , Interazioni Urbane , Atelier Spazi Solari , Banco e Sto , UrbanITA , Carrozzerie n.o.t ., co- working Alveare , World Urban Campaign, Casa della Città , Open House Roma , Emanuela Liverani, Federico Greco, con il supporto di Advocate Europe, l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, il Goethe Institut in Italia.

Più informazioni su