Ravenna, al parco Baronio attività e giochi con le “olimpiadi educative”

Giovedì 10 ottobre, dalle ore 9:30, presso il parco del Centro Socio Riabilitativo diurno e residenziale “Bosco Baronio” il Consorzio Selenia ha organizzato una mattinata di attività e giochi nel parco dedicata agli ospiti di molti servizi diurni e residenziali della Provincia di Ravenna.

Saranno delle vere e proprie “olimpiadi educative” dove tutti saranno protagonisti. Il progetto nasce per valorizzare le competenze delle persone inserite, competenze acquisite attraverso laboratori e percorsi educativi. Le prove richiederanno sia competenze motorie che cognitive (ad esempio la capacità di classificazione) e saranno tutte guidate da una guida predisposta con la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Ogni “squadra” dovrà superare 4 prove e poi partecipare ad una caccia al tesoro nel Bosco e nell’orto che richiederà competenze comunicative, di orientamento e di appaiamento.

Al termine delle attività si festeggerà mangiando qualcosa sotto gli alberi del parco. La giornata, aperta alla città vedrà come protagonisti gli ospiti dei Servizi Ravenna: Bosco Baronio, Zodiaco, Aquilone, Isola, Ambienti – Cervia: Girasoli – Bagnacavallo: Girandola – Fusignano: Galassia. In collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, Il Centro di documentazione “Reciprocamente”, l’Associazione Ortisti di Strada e la Scuola di ballo Malpassi.