Sapore di Sale. Partita la grande festa dedicata al sale dolce di Cervia

È partita ufficialmente, giovedì 2 settembre alle 19 con il taglio del nastro del sindaco di Cervia, Massimo Medri, la 25esima edizione della festa Sapore di Sale, tutta dedicata al sale dolce di Cervia. Un lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese, che avrà il suo clou sabato 4 settembre, nel pomeriggio, con la tradizionale Rimessa del Sale. Il taglio del nasto è avvenuto dalla barca “Tre Fratelli”, una delle tradizionali imbarcazioni della flotta storica cervese.

Il lungo fine settimana dal 2 al 5 settembre scorrerà a Cervia fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, escursioni ambientali, stand gastronomici e spettacoli per l’attesissima festa dedicata al sale e alla tradizione salinara cervese. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 4 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti come vuole la tradizione (con replica la domenica pomeriggio).

Ai Magazzini del Sale alle 17 s’è tenuto l’incontro “La Città internazionale della ceramica incontra l’oro bianco di Cervia”. Un momento di presentazione del Project Work di valorizzazione del Sale Dolce di Cervia e dell’area naturalistica del Parco della Salina attraverso la ceramica. Sono stati proposti progetti e prototipi in ceramica realizzati da studenti del percorso IFTS della ceramica, con la coordinatrice didattica Viola Emaldi. Presenti, oltre al Presidente del parco della Salina Giuseppe Pomicetti, Gabriele Armuzzi, Vicesindaco del Comune di Cervia e Rossella Fabbri, Assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Faenza.

A seguire, alle 18, s’è tenuta la proiezione della visita di Giorgione a Cervia, delle sue passeggiate, degli assaggi e della preparazione di ricette con la sua cucina da campo. Si tratta di una sintesi delle puntate trasmesse su Sky Gambero Rosso, della trasmissione “Giorgione in cammino” realizzate a Cervia.

Alle 19.15 è stato il turno del “piccante” incontro dal titolo “Il Peperoncino di Calabria sposa il Sale Dolce di Cervia”. Ne parlano l’artigiano del peperoncino Giancarlo Suriano, Enzo Monaco presidente nazionale dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia, il Presidente del Consiglio Comunale di Cervia Gianni Grandu. Modera Letizia Magnani. Al termine la degustazione che sarà in abbinamento con la Piadina del Salinaro al Sale Dolce. Nel frattempo, dalle 18.45 sul Piazzale dei Salinari lungo il Porto Canale è partito il concerto del Corpo Bandistico Città di Cervia. A fare da scenario alla musica le barche storiche della Flotta della Mariegola delle Romagne.