Alla Casa delle Aie la serata conviviale di primavera e bilancio consuntivo 2021 approvato

Più informazioni su

È stata coronata da un grande successo la Serata Conviviale di Primavera, del primo aprile, che rientrava nei Venerdì culturali promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia. Buone notizie anche per quanto riguarda l’approvazione del Bilancio consuntivo 2021 dell’associazione, approvato all’unanimità  in un’assemblea dei soci convocata nel tardo pomeriggio sempre di venerdì 1 aprile.

Sono stati 121 i partecipanti della serata conviviale promossa per i soci, i loro famigliari ed amici. La serata abbinava gastronomia e musica. Il menù della cena era legato alle tradizioni romagnole. Il menù era il seguente: Primi piatti – Pasta e fagioli, Cappelletti al ragù e Tagliolini alla contadina; Secondo – Arrosto di vitello con patate; Dolce – Ciambella e crostata. Ed inoltre piadina, acqua, vino della casa e caffè. Il tutto particolarmente apprezzato, a 25 euro. e nel rispetto delle norme di distanziamento. La cena, coordinata da Mario Stella,  ha dimostrato la voglia di riprendere le occasioni di convivialità. Allietava la serata il duo Daniela Vallicelli (voce) e Leonardo Vallicelli (sax e clarinetto), che vantano  un  notevole curriculum musicale, sono conosciuti in ambito nazionale e internazionale e che hanno proposto un itinerario musicale attraverso vari generi e brani di successo della musica italiana, internazionale e romagnola. Una piacevole iniziativa  che è stata anche l’anteprima della serata di Venerdì 8 aprile nel Teatrino della Casa delle AIE dove si esibirà il  “Trio Iftode” e la magìa del violino Tedi (primo violino), Radu (2° violino) e Vlad (tastiera): La serata sarà condotta da Gabriele Zelli. L’iniziativa ci porterà a scoprire i virtuosismi del violino legati alla musica romagnola delle origini, con l’omaggio ad un grande musicista e “violinista dimenticato”: Carlo Barbieri (1880-1970), discepolo di Carlo Brighi detto Zaclén (1853-1915), ideatore della musica popolare romagnola. Gabriele Zelli, con i suoi aneddoti e con le sue storie ci parlerà della passione dei romagnoli per la musica da ballo.

Alla serata del 1° aprile hanno portato il loro saluto il Sindaco Massimo Medri e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Cesare Zavatta. L’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2021 dell’Associazione Casa delle AIE Cervia, ha messo in rilievo come il 2021 sia stato un anno fortemente condizionato dalla Pandemia Covid e sue varianti, che ha costretto a rinviare per i primi quattro mesi il programma delle attività. Eppure l’associazione ha saputo rilanciarsi nel periodo estivo ed autunnale. Nonostante la chiusura, si sono confermati 300 soci per il 2021. Di questi 273 hanno già  confermato la loro adesione per il 2022. La quota di iscrizione è di 40 euro. ed è la base fondamentale dell’autofinanziamento che è integrato da piccole sponsorizzazioni. Nel periodo estivo c’è stata una forte ripresa delle iniziative. Sono state avviate con successo quattro “Visite guidate alla Casa delle AIE e all’Orto Botanico dei Frutti dimenticati”, in occasione del Settimo Centenario della morte di Dante (19 luglio, 16 e 30 agosto, 13 settembre).

Una grande partecipazione hanno avuto le Passeggiate ecologiche in pineta  realizzate da luglio  a settembre (12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 6 settembre). Un bel successo è stata la partecipazione a Sapore di Sale, nel mese di settembre con i Laboratori del pane e della pasta (4 e 5 settembre). Un forte segnale di ripresa è stata la “Cena sociale” del 13 settembre. Un bel calendario di iniziative è stato quello dei Venerdì Culturali della Casa delle AIE. C’è stata una notevole  partecipazione.  Il programma in sintesi era il seguente:

– 15 ottobre – Presentazione del libro di Olindo Guerrini Sonetti Romagnoli, con la presentazione di Giuseppe Bellosi:

– 22 ottobre – Presentazione del libro di Ileana Montini ”La valigia di cuoio. In viaggio tra Novecento e Ventunesimo Secolo, con la partecipazione dell’autrice in dialogo con Luana Neri. Intrattenimento musicale a cura di Eugenio Fantini.

– 29 ottobre. Incontro culturale nell’ambito delle iniziative per il Settimo Centenario della scomparsa di Dante. Relatori Renato Lombardi, Francesca Masi e Gabriele Zelli, con il coordinamento della giornalista Ilaria Bedeschi. Intermezzi musicali d’epoca di Angela Marconi ed Annalisa Penso del Gruppo Ars Antiqua.

– 5 novembre _ La compagnia “Cvi  de Magazen” di Sant’Antonio di Ravenna in “Zibaldone pandemico. Cvi che … ci provano. E vujetar … aj vli pruvè?

– 12 novembre – Cervia Itinerari storico religiosi a cura di Renato Lombardi, con particolare riferimento alle chiese di Santa Maria del Suffrago Sant’Antonio di Padova  (interessate da restauri) e del Santuario della Madonna del Pino interesso da modifiche di viabilità, che ne rendano più agevole l’ingresso. Presentazione a cura di Paola Novara della pubblicazione: Pieve di Santo Stefano Protomartire di Pisignano 1521-2021: 500 anni della riedificazione- Cenni storici.

– 19 novembre – Consuntivo stagione salinara. Interventi di Oscar Turroni, Giuseppe Pomicetti e Annalisa Canali. Coordinamento di Renato Lombardi. Videoproiezione di straordinarie immagini legate alle attività del sale e ai grandi eventi (da Sapore di sale e Cammino del sale, a cura di Gabriele Bernabini e e Marco Zavalloni.

– 26 novembre – Brisli (Briciole), recital di Denis Campitelli, con il susseguirsi di brevi racconti, detti, poesie, aneddoti tipicamente romagnoli. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Culturale Tolmino Baldassari.

3 dicembre – “Passatorer 50” a cura della Congrega del Passatore, in occasione dei 50 anni del Passatore, una barca prodotta dal Cantiere Nautico Sartini, in 136 esemplari, esempio unico della genialità romagnola. Intermezzi musicali a cura di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini.

– 10 dicembre – Centocinquantesimo della nascita di Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura e Cittadina onoraria del Cervia (1927. Relatori Renato Lombardi (Cervia al tempo di Grazia Deledda)  ed Elena Gagliardi (Romanzi e novelle. Le opere cervesi di Grazia Deledda). Proiezione di immagini d’epoca. Intermezzi musicali di Eugenio Fantini.

Collaborazione tecnica alle videoproiezioni di Massimo Evangelisti

La prima parte dei Venerdì Culturali si è conclusa con il grande successo della Cena conviviale degli auguri, in data 15 dicembre.

Il rammarico è stato quello di dover interrompere, causa pandemia, i “Laboratori didattici del pane e  di cucina romagnola” realizzati con le scuole primarie e con l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra. Nel periodo pre-pandemia coinvolgevano decine di classi e 800 alunni. C’è la speranza che possano riprendere con il prossimo anno scolastico. Il  trend positivo delle iniziative si è confermato anche nei primi sette incontri   dei Venerdì culturali 2022. È da sottolineare il grande rapporto di collaborazione tra associazione e gestione del ristorante che fa capo alla famiglia Battistini.

Più informazioni su