Ravenna. Al Parco Teodorico laboratorio creativo all’insegna dell’inclusione: 15 bambini coinvolti, di cui 6 rifugiati ucraini

Kid Lights APS, associazione no profit che promuove attività per lo sviluppo a 360° delle self-skills in bambini e adolescenti, ha organizzato il 2 aprile, in collaborazione con la Cooperativa Sociale San Vitale, un laboratorio artistico-emozionale ispirato all’arte del famoso artista Kandinskij, con l’obiettivo di guidare i bambini in un’attività di ascolto ed espressione delle proprie emozioni. Il laboratorio si è svolto in mezzo ai prati del Parco Teodorico e ha ospitato gratuitamente 6 bambini ucraini che hanno potuto condividere l’esperienza con i coetanei, trascorrendo un pomeriggio creativo e scoprendo nuove amicizie.

“Per tutti i bambini, ed in particolare per quelli che vivono situazioni emozionalmente impegnative, poter esprimere le proprie emozioni in un contesto giocoso privo di giudizio, attraverso colori, musica e il semplice ‘stare insieme’, è fondamentale per il ripristino del benessere psico-emotivo e sociale” – afferma Francesca Foschini, pedagogista e parental coach che collabora come volontaria dell’associazione Kid Lights e ha condotto l’esperienza.

Durante il laboratorio è stata inizialmente proposta una fiaba immaginaria che ha raccontato e spiegato ai bambini come Kandinskij utilizzava la musica per ispirarsi e lasciare uscire le proprie emozioni su una tela. La comunicazione con i bambini ucraini è stata possibile grazie alla collaborazione di alcune mamme russe che hanno amorevolmente e con pazienza tradotto in simultanea il racconto.

Successivamente i bambini si sono “trasformati” in piccoli Kandinskij, trasferendo sui fogli le proprie emozioni, ovviamente a ritmo di musica, e creando opere d’arte uniche.

“Questa iniziativa ha permesso ai bambini di giocare insieme, al di là della difficoltà linguistiche, comunicando tra di loro ‘con il cuore’. E quando si uniscono i cuori, si crea il ‘noi’. Visto il successo di questa piccola esperienza, sicuramente Kid Lights ne organizzerà molte altre, confidando in una sempre maggiore partecipazione e inclusione.” – condivide Chiara Pezzi, presidente dell’Associazione Kid Lights.

Kid Lights APS

Kid Lights è un’associazione no-profit volta a promuovere nei bambini e negli adolescenti lo sviluppo di quelle competenze scientifiche, creative e relazionali che sempre più la società e il mondo del lavoro richiedono. Si rivolge a genitori ed educatori proponendo attività ludico-scientifiche-esperienziali per bambini e adolescenti e attività di specializzazione per gli adulti, con l’obiettivo di fornire a tutte le età strumenti pratici ed esperienze formative all’avanguardia condotte da professionisti. Per informazioni www.kidlights.it