Cervia. Defibrillatore donato dal Comune alla Scuola primaria A. Spallicci di Pinarella

Nella giornata dell’11 aprile è stato inaugurato nella scuola primaria statale A. Spallicci di Pinarella di Cervia, facente parte dell’Istituto Comprensivo Cervia 2, un defibrillatore, donato dall’Amministrazione comunale di Cervia.

Il defibrillatore è dispositivo elettromedicale che consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica, procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco a fronte di un’aritmia. Il defibrillatore ha la capacità di generare scariche elettriche e di trasmetterle su una persona attraverso piastre metalliche.
Il defibrillatore donato alla Scuola primaria Spallicci è di tipo semiautomatico; il suo uso, associato alla rianimazione cardiopolmonare, attuato tempestivamente può salvare persone in arresto cardiaco.

Gli oneri dell’acquisto e della manutenzione del defibrillatore sono stati a carico dell’Amministrazione comunale di Cervia, riservando alla Scuola la formazione per il suo utilizzo, formazione già svolta nello scorso anno scolastico. Erano presenti all’inaugurazione il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Cervia 2 Giancarlo Frassineti, l’assessore alla scuola del Comune di Cervia Cesare Zavatta, la referente della Scuola primaria Spallicci Caterina Salvo.

Un ringraziamento sentito da parte della dirigenza scolastica e dell’assessorato è stato rivolto alla lodevole attività svolta, anche in questo caso, da parte del Comitato dei genitori della Scuola Spallicci, presidente Riccardo Tampellini e vicepresidente Christian Viroli, che, con la consueta attenzione alle esigenze degli alunni, ha fattivamente collaborato con Comune e Scuola per migliorare la loro sicurezza.