Ravenna ha celebrato il 77° anniversario della Liberazione foto

Oggi lunedì 25 aprile Ravenna ha celebrato la Liberazione in Piazza del Popolo con la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo, alla presenza delle Associazioni combattentistiche d’arma e di tutte le autorità, e con l’intervento del Sindaco Michele de Pascale.

Al Parco Teodorico nel pomeriggio sulle note della musica della band delle case popolari di via Tommaso Gulli verranno costruite delle lanterne verdi, simbolo della solidarietà. L’evento è organizzato dalla sezione Luigi Fuschini dell’Anpi di Ravenna, dall’Associazione Malva – ucraini e dalla Cooperativa San Vitale.

Da Ravenna in mattinata ha preso il via la pedalata della Liberazione diretta alla Pineta di Classe, un itinerario per testimoniare le azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla liberazione di Ravenna.

Altri eventi sono  in tutto il territorio comunale di seguito indicati per aree.

Area centro urbano

Lunedì 25 aprile – vicolo dei Francesi – Deposizione di una corona al cippo dei Caduti e saluti delle autorità.

Area Ravenna sud

Lunedì 25 aprile – piazza Brigata Pavia – Partenza del corteo per i cippi commemorativi dei caduti nella lotta di Resistenza partigiana presenti nel quartiere. Percorso: via Cassino, via S. Mama, piazza Romolo Ricci, via Montesanto, via Piave, Ponte dei Martiri. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale; confluenza finale alla manifestazione in piazza del Popolo.

Area Darsena

Mercoledì 27 aprile ore 13:45 – scuola elementare Cavina di Porto Fuori – Partenza del corteo verso il campanile della Chiesa parrocchiale e al Parco della Rimembranza per deporre corone d’alloro in ricordo dei Caduti / ore 14:30 – area esterna al Barakkacafè – via Staggi, 4 – Saluti delle autorità. Gli alunni e le alunne della scuola elementare Cavina presenteranno il percorso didattico sul tema della libertà con canti, musiche e poesie.

Area Sant’Alberto

Mandriole – lunedì 25 aprile – piazza 2 Agosto 1980 – Deposizione di corona e fiori alla lapide ai Caduti alla presenza di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Percorso con deposizione di corone e fiori al Parco delle Rimembranze e ai cippi del territorio.

Sant’Alberto – lunedì 25 aprile – piazza Garibaldi – Corteo con deposizioni di corone e fiori alla lapide ai Caduti della II guerra mondiale in via Nigrisoli, al parco della Rimembranza e al monumento e alla lapide in piazza Garibaldi. A seguire discorso delle autorità. Visita al Cippo Beltrami, Lapide Onofri e Cippo 25 Aprile.

Area Mezzano

Mezzano – lunedì 25 aprile – piazza della Repubblica – Deposizione della corona alla lapide ai Caduti, interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Mezzano e letture animate a cura di Tania Eviani e Caterina Marchetti. Corteo con sosta al Cippo Marchetti e alla Stele Bardi e deposizione di corone. Visita al Cippo Bartolotti, al Parco delle Rimembranze e al Cimitero di Mezzano – Una delegazione dell’Anpi si recherà ad Ammonite per deporre corone al monumento ai Caduti e alle lapidi Marchetti e Cortesi.

Savarna – lunedì 25 aprile – piazza Italia – Ritrovo e partenza per la visita ai cippi del territorio con deposizione di corone e fiori – Rientro in piazza Italia, deposizione della corona al Monumento ai Caduti e interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi provinciale. Letture animate a cura di Tania Eviani e Caterina Marchetti.

Mezzano – martedì 26 aprile – Ore 10 | Istituto Valgimigli – via Don Tanasini, 2 – Deposizione della corona al Monumento della pace. Interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Mezzano. Presentazione degli elaborati degli alunni delle classi quinte della Scuola primaria Rodari e delle ricerche degli alunni di terza dell’Istituto Valgimigli su alcune figure della Resistenza del territorio.

Area Piangipane

Piangipane – lunedì 25 aprile – ritrovo in Piazza 22 Giugno 1944 – Saluti di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e territoriale; letture di poesie su pace e libertà a cura dei ragazzi e delle ragazze del doposcuola Pi-arti-pane, sulle note di Luca Rambelli. A seguire biciclettata e deposizione delle corone al Cimitero del Commonwealth e ai cippi commemorativi.

Camerlona – lunedì 25 aprile – sacrario della Brigata Cremona – Deposizione della corona.

Santerno – lunedì 25 aprile – piazza 5 Dicembre – Corteo cittadino al Parco delle Rimembranze e deposizione della corona.

25 aprile Ravenna

Area Roncalceci

San Pietro in Trento – lunedì 25 aprile – ritrovo Circolo Arci di San Pietro in Trento via Taverna, 140 e corteo con deposizione della corona al Monumento dei Caduti. Sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Filetto – lunedì 25 aprile – Messa in memoria di tutti i caduti delle guerre – deposizione della corona al Cippo Pesa (nella foto). Saranno presenti un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

San Martino in Gattara – lunedì 2 maggioore 9 – ritrovo presso l’Ufficio Decentrato di Roncalceci, e partenza per S. Martino in Gattara per la deposizione della corona nel cippo di Sauro Babini. Saranno presenti un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Area San Pietro in Vincoli

San Pietro in Vincoli – lunedì 25 aprile – ritrovo all’incrocio tra via del Sale e via Castello e corteo fino a Largo Caduti – deposizione della corona al Monumento ai Caduti, con letture da parte di bambine e bambini di brani sulla guerra di Liberazione. Saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Area Castiglione

San Zaccaria – lunedì 25 aprile – deposizione di corone e mazzi di fiori al cimitero in via Dismano, al Parco della Rimembranza e al cippo Becchi Tognini all’incrocio con via Erbosa.

Mensa e pineta di Classe – lunedì 25 aprile – corteo spontaneo dei cittadini a partire da via Mensa (Bar dell’Arci), per raggiungere il cippo e il cimitero di Mensa. Deposizione di fiori al cippo alla Pineta di Classe.

Casemurate – lunedì 25 aprile – deposizione di una corona al Parco della Rimembranza.

Castiglione di Ravenna – martedì 26 aprile – ore 10 – ritrovo presso il parcheggio di via Morini e partenza del corteo per le vie Martiri Fantini, via Zattoni e via Zignani con la presenza della Banda Musicale Città di Ravenna. Deposizione della corona al monumento dei Caduti e alle lapidi di via Zignani e via Zattoni. Partecipano tutte le scuole del territorio. Sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Savio – martedì 26 aprile – ore 14 – ritrovo presso la scuola primaria Burioli. Partenza del corteo con tutti i bambini e le bambine della scuola con la presenza della Banda Musicale Città di Ravenna. Deposizione della corona al Monumento dei Caduti. Benedizione a cura di Don Federico Emaldi / ore 15 | merenda presso area verde “Parco della Lilla” in via Agliardi offerta dal comitato cittadino di Savio. Saranno presenti un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Area Mare

Punta Marina Terme – lunedì 25 aprile – piazza San Massimiano – Deposizione di corona al monumento alla Resistenza alla presenza delle autorità.

Casal Borsetti – lunedì 25 aprile – monumento ai Caduti – Deposizione della corona al monumento e corteo presso i cippi presenti sul territorio con deposizione di fiori e corone / piazza Marradi – Conclusione della cerimonia alla presenza delle autorità. In collaborazione con l’Anpi sezione di Casal Borsetti, Pro Loco, Auser Scuola Viva, Parrocchia, Cgil e Polisportiva di Casal Borsetti.

Porto Corsini – lunedì 26 aprile – ore 10 | via Cortellazzo – Deposizione di corona e alza bandiera al Monumento ai Caduti del parco Vilma Soprani, in collaborazione con l’Anpi di Porto Corsini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da batti

    quanti di queste istituzioni si sono zittite quando hanno bastonato i giovani calpestando i valori della resistenza?