Russi. Dai primi banchi di scuola, si ritrovano dopo 55 anni. Presente anche la loro maestra

Più informazioni su

Il 27 febbraio gli ex compagni di scuola delle elementari della “Cap.no M. Fantozzi San Pancrazio” di Russi (classe 1962) si sono ritrovati al Ristorante Trattoria Pizzeria “La Miseria” Prada di Faenza insieme anche alla loro signora Maestra, la signora Lora Tamburini di Russi, ringraziata da tutti i presenti come l’ospite d’onore.

L’iniziativa è stata organizzata da Gabriele Camprini e ha visto la partecipazione di quei bambini che il primo ottobre del 1968 varcava la soglia dell’edificio scolastico di San Pancrazio, prendeva posizione nei piccoli banchi con il foro per il calamaio, l’incavo per la cannuccia e pennino e cominciava così, tra mille paure, il proprio percorso di apprendimento.

Per quei bambini – Claudio, Donatella, Micol, Rocco, Silvia, Lilia, Sandra, Maurizio, Alfonso, Gabriele, Patrizia, Daniele, Loredana, Antonella, Rita, Nadia, Patrizia – gli anni sono trascorsi, ciascuno di loro ha percorso strade diverse, affrontato mille difficoltà che la vita ha riservato, ma ad ogni piccolo scoglio che si è presentato davanti, ha fatto tesoro anche di quanto, con pazienza e dedizione, venne insegnato dalla nostra cara maestra.

classe 1968 elementari

Hanno imparato a leggere e scrivere, la disciplina, hanno compreso il significato di educazione, il rispetto e le regole della vita in comunità ed oggi, dopo appena 55 anni, hanno deciso di trovarsi insieme per rievocare quel primo giorno di scuola e lo hanno fatto invitando a sorpresa, con la complicità dei familiari, la loro Maestra Lora Tamburini.

Forti emozioni hanno contraddistinto la giornata ricordando periodi della loro infanzia: c’è stato chi ha fatto riemergere aneddoti dimenticati, chi ha chiesto alla Maestra perché non aveva superato con esito positivo l’anno scolastico e chi – nel nuovo incontro dopo tanto tempo – non si era riconosciuto.

Più informazioni su