Faenza. Il Consiglio Comunale approva all’unanimità un ordine del giorno a sostegno delle donne iraniane

Più informazioni su

Nei giorni scorsi in tutta Italia è stato diramato un appello per promuovere, in occasione dell’8 marzo, una serie di iniziative d’informazione sui diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran, coinvolgendo in particolare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Numerosi comuni italiani hanno fatto proprio l’appello dell’Anci, rilanciando eventi ed iniziative di solidarietà con le donne iraniane.

Fra questi, ha anticipato tutti il Comune di Faenza, che il 21 Febbraio ha approvato all’unanimità in Consiglio comunale un ordine del giorno, a sostegno delle donne iraniane. Spiega Gabriella Cimatti della Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione che ha sostenuto l’iniziativa: “Le forze di maggioranza e di opposizione si sono trovate unite nel ribadire solidarietà e vicinanza al popolo iraniano e alle vittime della repressione attuata dal governo che, dopo oltre tre mesi dall’inizio delle proteste, ha portato all’uccisione di oltre 500 manifestanti, tra cui ragazzi e ragazze giovanissimi”.

“Il Comune si è impegnato ad intitolare uno spazio pubblico a Mahsa Amini, come segno tangibile di sostegno e riconoscimento della sua lotta per la libertà delle donne e come esempio di martire per i diritti umani. Rappresentanti della municipalità porteranno interventi e testimonianze per sostenere, replicare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e sostegno alla situazione delle donne in Iran”.

Più informazioni su