Massa Lombarda. La protezione civile in piazza per dare consigli su come fronteggiare le emergenze

Sabato 14 ottobre, per il quarto anno consecutivo la Protezione Civile di Massa Lombarda, affiancata dai gruppi comunali di Fusignano, Cotignola e Bagnacavallo, ha aderito alla campagna nazionale “Io non rischio”. L’evento promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dalle istituzioni e dal mondo della ricerca scientifica ha l’intento di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi causati da calamità naturali.

A partire dalle ore 9, in Piazza Matteotti, i volontari e volontarie del Gruppo di Protezione Civile di Massa Lombarda hanno svolto attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza con l’obiettivo di divulgare ideali di prevenzione e buone pratiche di protezione civile relative ai comportamenti corretti da tenere in caso di alluvione.

Oltre ai gruppi comunali di Protezione Civile, vi era il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il Sindaco del Comune di Massa Lombarda Daniele Bassi e il Sindaco del Comune di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani. Nel corso della giornata si sono recati in Piazza anche 80 alunni delle scuole medie, a cui sono stati forniti spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.

A livello nazionale “Io non rischio” si è svolto in circa 600 Comuni e ha visto l’impegno di 8400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.