“Il sistema di Protezione Civile nel Comune di Russi”: serata di informazione e formazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza

L’alluvione dello scorso maggio ha evidenziato l’importanza di un sistema di Protezione Civile in grado di rispondere tempestivamente all’emergenza e di coordinarsi in maniera efficace con tutti gli organi preposti alla tutela dei cittadini. Anche i cittadini, però, possono fare la differenza, mettendo in atto i corretti comportamenti durante alluvioni, terremoti, temperature estreme, vento, neve e altre calamità.

Per far conoscere a un pubblico più ampio possibile il sistema locale di Protezione Civile e le condotte da tenere in caso di emergenza, il Comune di Russi, in collaborazione con la Protezione Civile di Russi e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, organizza una serata di formazione e informazione per tutti i cittadini, che si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Russi, in via Cavour 10 (ingresso libero).

“Sarà un incontro dal taglio pratico – anticipa la Sindaca Valentina Palli -. Speriamo che una emergenza come quella dello scorso maggio non si ripeta più, ma riteniamo comunque utile e necessario fornire alla cittadinanza tutte le informazioni su come agire e reagire in caso di necessità, per fare in modo che la sicurezza delle persone sia sempre al primo posto. Per questo invitiamo caldamente tutti a partecipare”.

Dopo i saluti della Sindaca e del Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, interverranno:

Dott. MARCO BACCHINI, Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile
– L’organizzazione in fase di emergenza

Dott. Geol. PIETRO SEMENZA, Tecnico esterno
– Il Piano di Protezione Civile di Russi: i differenti scenari in relazione all’evento e le aree di emergenza

Sig. MARCO SARASINI, Volontario Protezione Civile di Russi
– Allerte Meteo: chi le dirama, come leggerle, come funzionano

Ing. SILVIA BAGNARESI, Comune di Russi
– I canali di comunicazione e informazione

Per informazioni:

Comune di Russi

Area Lavori Pubblici e Patrimonio

(con delega del servizio di Protezione Civile)

tel. 0544 587630