Ravenna. Casa Matha, le associazioni risorgimentali commemorano il 175° anniversario della Repubblica Romana

Più informazioni su

Sabato 10 febbraio alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Casa Matha avrà luogo una manifestazione organizzata dalle Associazioni risorgimentali per commemorare il 175° anniversario della Repubblica Romana che vedrà il Prof. Michele Finelli – Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana – intervenire sul tema “Attualità dei doveri dell’uomo”. Porterà i suoi saluti Eugenio Fusignani, Vice Sindaco di Ravenna.

L’iniziativa vuole rimarcare i valori morali propri del movimento mazziniano contenuti nella Carta costituzionale della Repubblica Romana, approvata il 1° luglio 1849 e promulgata ufficialmente due giorni dopo che dichiarava la laicità dello stato, la libertà di culto, il suffragio universale e soprattutto l’abolizione della pena di morte.

Purtroppo le truppe francesi in ossequio alla logica restauratrice delle potenze europee invocate dall’ultimo Papa Re PIO IX occupando Roma segnarono la fine del primo Stato democratico e repubblicano della storia italiana.

La Carta approvata fu la più avanzata del Risorgimento e costituì il lascito più significativo di un’esperienza di svolta e di rottura che lasciò intravedere la concreta fattibilità dell’opzione repubblicana, in una Italia dominata e controllata da logiche di antico regime.

Conteneva diritti e valori che ancora oggi in molti paesi non sono riconosciuti e con rischi concreti anche nel nostro Paese ove i diritti inviolabili devono essere sempre garantiti imponendo doveri inderogabili di solidarietà in tutto il territorio nazionale.

Più informazioni su