Il circolo ricreativo pescatori “La Pantofla” di Cervia partecipa allo sposalizio del mare 2024

Interrotta forzatamente dal 2020, negli anni della pandemia Covid-Coronavirus e per l’alluvione del 2023, riprende la partecipazione dell’associazione Circolo Pescatori La Pantofla allo Sposalizio del Mare.

Fervono i preparativi per partecipare al grande evento in programma dal 10 al 12 maggio 2024. La squadra di volontari, composta da una quarantina di persone, si è messa all’opera per preparare la manifestazione che rientra nelle tradizioni della vita associativa. Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata alla memoria di Silvano Rovida, lo storico presidente del circolo dal 2009, scomparso il 12 luglio 2023,  che ha operato con passione in tutti questi anni per valorizzare la realtà dell’associazione. Non è un caso che il motto che ha fatto da filo conduttore per le attività del circolo, sia anche alla base della partecipazione allo Sposalizio del mare 2024:”Un mare che unisce – storia, tradizioni e gastronomia”.

Uno spirito che è stato rilanciato dal nuovo presidente Andrea Foli, dal Consiglio direttivo dell’associazione e dal coordinatore dei volontari Sanzio Ravaglia. Punto cardine della manifestazione è la Festa marinara, in programma nel Piazzale Aliprandi (via Nazario Sauro), da venerdì 10 fino a domenica 12 maggio. Venerdì lo stand rimarrà aperto alla sera, dalle ore 19. Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio  lo stand rimarrà aperto dalle ore 12,00, per il pranzo e dalle ore 19 per la cena.

Nel corso delle tre serate sono previste animazioni musicali. Venerdì 10, si esibiranno i “Trapozal”, sabato 11 i “Mélardòt” e domenica 12 maggio i “ Trapozal”,  “canterini e musicanti” del Circolo Pescatori. Alle ore 21 di domenica 12 maggio  sono previste la “Proclamazione del vincitore della pesca dell’anello” e la tradizionale “Cuccagna sull’acqua”, di fronte alla tradizionale cornice di pubblico che seguirà la competizione .

Per il primo grande evento della stagione turistica cervese è stata preparata per la navigazione la barca storica Maria, tirata a lucido dopo i lavori di manutenzione. Non mancherà anche l’esposizione di foto storiche della marineria. Nello stand gastronomico verranno serviti alcuni piatti della tradizione: risotto alla marinara, grigliata di pesce azzurro e cozze alla marinara.