Faenza. Tornano i Centri Estivi organizzati dalla Fondazione Marri-S.Umiltà

Tornano i Centri Estivi 2024 organizzati dalla Fondazione Marri-S.Umiltà. I centri estivi sono un’occasione per consentire ai più giovani di trascorrere intere giornate divertenti ed educative insieme ai propri coetanei, sfruttando i meravigliosi spazi della fondazione: dal giardino didattico alle aule STEM e i laboratori. Le proposte sono realizzate in collaborazione con tante realtà educative e non del territorio fra cui Scuole di Musica G. Sarti, Scuola di Disegno e Plastica T.Minardi, Faventia Sales, Seminario Diocesano e LA BCC Ravennate, forlivese e imolese.

Tutte le informazioni e iscrizioni su www.sumilta.it

Per la fascia 3-5 anni, infanzia, il CREEM Marri-S.Umiltà “Olimpic Games Paris 2024”.

Per la fascia 3 – 5 anni (Scuola dell’Infanzia) il centro estivo prenderà il via dall’1 luglio per 4 settimane, ovvero fino al 26 luglio con orario 7.30-17.00. Il Centro Estivo si svolgerà presso la sede di S.Umiltà in Via Bondiolo 38 e presso la sede si S.Rocco, in Via S.Giovanni Paolo II, 56-58. Entrambe le strutture permettono di vivere l’esperienza nel parco interno recintato, a stretto contatto con la natura. Le attività sono organizzate per la crescita dei piccoli a 360°, con particolare attenzione all’educazione e alla relazione, attraverso insegnanti, educatori ed operatori con esperienza sul campo, in ascolto e attenti ad ogni bambino/a, coordinati e guidati da un progetto educativo condiviso. Ulteriori informazioni su tariffe e periodo su www.sumilta.it

Il Centro Estivo per la fascia 6-11 anni

Per la fascia 6-11 anni, i bambini e bambine delle scuole Primarie, diverse proposte:

·         Dal 10 al 21 giugno il Campus STEAM, per approfondire in maniera divertente e coinvolgente le arti e le scienze ( aperto anche alle scuole medie)

·         Dal 10 al 21 giugno si terrà l’English Summer Camp, in collaborazione con English Prep School e con la presenza di insegnanti madrelingua. La proposta prevede giochi, percorsi laboratoriali, rappresentazioni teatrali e altre attività in inglese, per un perfezionamento della lingua in tutti i suoi aspetti.

·         Dal 10 al 21 giugno il Campus Arte e Musica, per trascorre giornate a stretto contatto con la pittura, il canto e gli strumenti musicali, con un saggio alla fine del percorso.

·         Dal 10 al 21 giugno il Campus Teatro: diventare attori e approfondire la magia del teatro e della recitazione

·         Dal 24 al 28 giugno la Settimana delle Musica. I bambini potranno conoscere e provare vari strumenti musicali; tramite giochi e attività sonore scopriranno il ritmo e i vari linguaggi del suono.

·         Dall’1 al  5 luglio si terrà la “Settimana nel Verde”: una settimana immersi nella natura con passeggiate, laboratori specifici sulla botanica, esplorazione della fauna, studio delle tracce degli animali, approfondimento del tipo di piante attorno alla struttura, scoperta delle tradizioni del territorio, per crescere nella consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo.

·         Dall’8 al 12 luglio si terrà la “Settimana nel Giallo”: per una settimana i bimbi, con l’aiuto del detective più famoso al mondo, risolveranno misteri ed enigmi. Giochi, rappresentazioni teatrali, laboratori manuali metteranno alla prova intuizione, creatività, capacità di espressione e di osservazione.

·         Dal 15 al 19 luglio la Settimana dello Sport, in collaborazione con i centri sportivi della città, per una settimana all’insegna della scoperta dei diversi sport per i più giovani.

Come iscriversi e contributi per le famiglie

E’ possibile iscriversi ai Centri Estivi visitando la sezione specifica sul sito www.sumilta.it dove è possibile trovare ulteriori informazioni e il form iscrizioni.

Sono inoltre state approvate alcune forme di supporto alle famiglie per l’abbattimento dei costi di frequenza.  Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle famiglie un contributo economico per l’iscrizione ai Centri Estivi 2024, come da Locandina in allegato.

Nella pagina dedicata https://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Istruzione/Contributo-per-la-frequenza-ai-centri-estivi/Bando-pubblico-rivolto-alle-famiglie e sul sito del Comune di Faenza saranno a breve disponibili tutte le informazioni per la richiesta del Bonus Retta.

La Fondazione Marri – S.Umiltà: accanto agli studenti

Nata nel 2003 ereditando una lunga e consolidata storia educativa nel territorio faentino, la Fondazione Marri- S.Umiltà riunisce oltre 600 alunni dal Nido fino alle Scuole Medie e un centinaio di persone tra docenti e personale Ata, suddivisi tra le varie Scuole.

Asilo Nido 0-3 anni – tre sedi: Sacro Cuore San Rocco (via Giovanni Paolo II, 56); S.Umiltà (via Bondiolo 38); S. Antonino (vicolo S.Antonino, 4).

Scuola dell’Infanzia – tre sedi S.Antonino (vicolo S. Antonino, 4); S.Umiltà (via Bondiolo, 38), Sacro Cuore San Rocco (via Giovanni Paolo II, 56

Scuola Primaria – S. Umiltà (via Bondiolo, 38)

Scuola Secondaria di I grado – S. Umiltà (via Bondiolo, 38).