Grazie al progetto “Trecce di Coraggio” saranno realizzate tre parrucche per le pazienti oncologiche

Trecce di coraggio è la campagna che vede uniti Confartigianato della provincia di Ravenna, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), saloni di parrucchiere e clienti, volta alla realizzazione di parrucche da distribuire gratuitamente alle pazienti in trattamento chemioterapico.

Nei giorni scorsi, Confartigianato della provincia di Ravenna, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lugo, Fausto Bordini, ha incontrato i referenti provinciali della LILT, per consegnare il primo contenitore in cui sono stati raccolti i capelli, che già permetteranno la realizzazione di tre parrucche di capelli veri. L’oncologia di Lugo, assieme alle oncologie di Ravenna e Faenza, sta individuando le tre persone più idonee a ricevere le parrucche.

Un progetto con radici profonde

L’idea di “Trecce di Coraggio” è nata con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione dei capelli per realizzare parrucche destinate a persone in trattamento chemioterapico. Interrotta temporaneamente dalla pandemia di Covid-19, l’iniziativa è ripresa nell’autunno del 2023 con l’obiettivo di garantire la qualità delle donazioni. Grazie alla collaborazione con l’impresa Cortese Intermediazioni, ogni 3 kg di capelli donati si traduce in una parrucca che viene successivamente assegnata a pazienti oncologici attraverso le oncologie di Lugo, Ravenna e Faenza.

Sensibilizzazione e collaborazione

Il progetto ha visto l’adesione di 56 saloni della provincia di Ravenna, che espongono una vetrofania con il logo “Trecce di Coraggio” per invitare i clienti a partecipare alla raccolta. Marilena Sigillo (Milù), Presidente di Confartigianato Benessere, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Confartigianato crede molto in questo progetto, che risponde a una necessità sentita da noi acconciatori e garantisce che le donazioni vadano a buon fine. Invito tutti i colleghi a partecipare per restituire il sorriso e la gioia di vivere a chi è in difficoltà”.

Un incontro di solidarietà

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lugo, Fausto Bordini, sono stati consegnati i primi tre contenitori di capelli per la realizzazione delle parrucche. I pazienti delle oncologie di Lugo, Ravenna e Faenza stanno selezionando le parrucche con l’assistenza di Milù, che saranno poi fornite dall’Impresa Cortese Intermediazioni.

Un messaggio di speranza

La prof.ssa Laura Baldinini Senni, Presidente della LILT di Ravenna, esprime il suo apprezzamento: “Il progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per realizzare la missione di solidarietà della nostra associazione. È commovente vedere la generosità di chi dedica i propri capelli a chi affronta difficoltà dovute alla malattia oncologica. Speriamo che il numero dei donatori continui a crescere”.

Come partecipare

La raccolta di capelli continua. Chiunque desideri contribuire può farlo presso i saloni aderenti al progetto. L’elenco completo dei saloni è disponibile sul sito ufficiale di Confartigianato Ravenna www.confartigianato.ra.it.

Informazioni

Per ulteriori dettagli e per sapere come partecipare, visitare il sito di Confartigianato Ravenna o contattare direttamente l’associazione. Ogni dono rappresenta un atto di generosità che può fare la differenza nella vita di chi sta affrontando un momento difficile.