Svelato il calendario di settembre e ottobre del planetario di Ravenna

Il planetario di Ravenna svela il calendario dei mesi di settembre e ottobre avvisando che, in caso di cambiamenti, il programma sarà modificato e ne sarà data notizia sui social. Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è sempre consigliata, salvo diversa indicazione. Ove non specificato diversamente, il biglietto di ingresso è di 6 euro intero, 3 euro ridotto e un euro per i soci.

Programma di settembre 2024

Giovedì 5 settembre, ore 18

“Autunno sotto le stelle”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Marco Garoni

(età consigliata dai 5 anni)

Descrizione dell’evento: quale storia si nasconde dietro le stelle del cielo autunnale? Scopriamola insieme sotto la cupola del Planetario.

Martedì 10 settembre, ore 21

“I giganti del sistema solare!”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Massimo Berretti

In questa conferenza vedremo le caratteristiche dei 4 pianeti giganti del nostro sistema solare i quali si sono formati dopo la nascita del sole; vedremo anche, con l’aiuto del planetario, dove trovarli in cielo per poterli osservare al telescopio.

Sabato 14 settembre, ore 10:30

“La Luna di Galileo”

Attività Laboratorio e letture a tema astronomico alla biblioteca per ragazzi “Casa Vignuzzi” in via San Mama 175, a Ravenna. (Età consigliata dai 6 anni).

Attività gratuita.

Utilizzando la tecnica di narrazione del teatro Kamishibai, viene sviluppato il racconto dell’osservazione della Luna, dalle osservazioni a occhio nudo fino alla “scoperta” della Luna con il telescopio di Galileo Galilei: la Luna smette di essere un misterioso oggetto che rischiara il cielo notturno e diventa un luogo come la Terra.

A fine lettura viene proposta la seguente attività: una foto della Luna estremamente dettagliata viene posta a una distanza pari a 110 volte il diametro del disco lunare raffigurato nell’immagine (es. 30 cm = 33 metri). In questo modo la dimensione apparente del disco lunare è la stessa della Luna vera nel cielo. La stessa immagine della Luna viene fatta osservare prima a occhio nudo e poi attraverso un telescopio dotato di 30 ingrandimenti (il massimo ingrandimento a disposizione di Galileo Galilei).

Si chiede quindi ai partecipanti di disegnare il disco della Luna come visto a occhio nudo e come visto attraverso il telescopio, con lo scopo di testimoniare il “potere” dello strumento di osservazione.

Sabato 14 settembre, ore 21:00

“Stregati dalla Luna”

Dall’osservazione ai primi passi sul nostro satellite.

Conferenza sulle bufale lunari e osservazione della Luna.

Ingresso a offerta libera.

L’ARAR (delegazione UAI DELRA02), partecipa all’iniziativa “Stregati dalla Luna” in collaborazione con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).

L’evento si svolgerà in concomitanza dell’International Observe the Moon Night, dalle ore 21:00, presso il Planetario di Ravenna.

I relatori della serata saranno Paolo Morini per ARAR UAI e Maria Giulia Andretta per il CICAP e parleranno rispettivamente della conquista astronomica e astronautica della Luna; di quest’ultima, in particolare, dell’aspetto legato ai presunti complotti lunari.

Seguirà l’osservazione al telescopio del nostro satellite; in caso di meteo non favorevole si assisterà alla proiezione del film “Le Voyage dans la Lune” di Georges Méliès.

Descrizione dell’evento: per secoli l’umanità ha sognato di raggiungere la Luna aiutandosi, in primis con la fantasia, e poi con cannocchiali e telescopi per poterla osservare più da vicino. Tuttavia, a qualche anno dalla sua conquista, si iniziarono ad avere dubbi sulle imprese spaziali, risultato di una serie di incertezze che intrecciano cronaca, cinema e immaginario. In questa serata UAI-CICAP scopriremo come sono avvenute le prime osservazioni del nostro satellite, come ha avuto origine la prima bufala scientifica, come e quali sono stati i presupposti dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Martedì 24 settembre, ore 20:30

“Binocular Classroom”

Lezione di astronomia pratica al Parco Baronio. Ai partecipanti verrà fornito in uso per la serata un binocolo col quale osservare, dietro indicazioni di un astrofilo, il cielo e le sue curiosità; i prezzi dei biglietti sono: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Descrizione dell’evento: scopriamo insieme il cielo con un semplice binocolo. Una guida vi permetterà di scoprire gli oggetti che popolano la vota stellata. L’appuntamento è al Parco Bosco Baronio.
Per trovarci seguite il lampeggiante rosso.

La prenotazione è obbligatoria; i posti sono limitati. Per prenotazioni telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30, al n. 054462534 oppure inviare una mail a info@arar.it. Vi preghiamo di non utilizzare altri canali per prenotare e di presentarvi con un quarto d’ora di anticipo rispetto all’orario previsto.

Domenica 29 settembre, alle 14:30, 15:30, 16:30, 17:30

Alla scoperta del Cielo – “I bambini in festa”

Giornata di beneficenza a favore di A.G.E.O.P, Bimbo Tu, Auxilia, Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione “il Sorriso di Giada”, A.G.E.B.O., OR.S.A.

Organizzata da “Round Table 11 – Ravenna” e “Club 41” di Ravenna. Spettacolo sotto la cupola del Planetario (attività adatta a bambini a partire dai 5 anni). Il ricavato verrà interamente devoluto alle Associazioni citate sopra.

Programma di ottobre 2024

Domenica 6 ottobre, ore 16:30

“Autunno sotto le stelle”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Marco Garoni (età consigliata dai 5 anni).

Descrizione dell’evento: Quale storia si nasconde dietro le stelle del cielo autunnale? Scopriamola insieme sotto la cupola del Planetario.

Venerdì 11 ottobre, ore 21:00

“Ottobre Giapponese”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Daria Dall’Olio e Piero Ranalli

Costellazione Manga: i multi universi di Akira Toriyama

(in collaborazione con ASCIG)

Descrizione dell’evento: omaggio ad Akira Toriyama, creatore di opere cult di successo mondiale quali Dragon Ball e Dr. Slump & Arale, alla scoperta dei numerosi universi dell’Autore, tra viaggi spaziali, pianeti alieni e sfere del drago. Per il pubblico ci saranno assaggi gratuiti di te offerti dalla provincia di Ibaraki, gemellata con l’Emilia Romagna.

Sabato 12 ottobre, ore 20:00

“Osservazione della Luna e di Saturno dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense”.

Via Alfredo Baccarini, 3, a Ravenna.

In concomitanza con la manifestazione “Notte D’Oro” e con l’apertura serale della Biblioteca Holden si organizza l’osservazione della Luna e del pianeta Saturno dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense.

In corrispondenza dei finestroni meridionali vengono predisposti due telescopi astronomici che inquadreranno la Luna e il pianeta Saturno.

Gli astrofili, presso gli strumenti, saranno a disposizione del pubblico per guidare l’osservazione, dare indicazioni e rispondere alle domande del pubblico.

In corrispondenza del punto di osservazione sarà anche allestita la proiezione continua del film di Georges Méliès “Le Voyage dans la Lune”.

Martedì 15 ottobre, ore 21:00

“La ricerca della vita nel sistema solare”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Claudio Balella

Le componenti che danno origine alla vita sulla Terra sono presenti in tutto il sistema solare. Altri sono i corpi del nostro sistema planetario che possono ospitarla; vediamo quali sono.*

Sabato 19 ottobre, ore 16:30

“Astronauti e orsetti spaziali”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Amalia Persico, età consigliata dai 6 anni.

Alla scoperta della vita degli astronauti e dei piccoli, ma super-astronauti, chiamati tardigradi.

Giovedì 24 ottobre, ore 20:30

“Binocular Classroom”

Lezione di astronomia pratica al Parco Baronio.

Ai partecipanti verrà fornito in uso per la serata un binocolo col quale osservare, dietro indicazioni di un astrofilo, il cielo e le sue curiosità; i prezzi dei biglietti sono: intero 10€, ridotto 8€.

Descrizione dell’evento: scopriamo insieme il cielo con un semplice binocolo. Una guida vi permetterà di scoprire gli oggetti che popolano la vota stellata. L’appuntamento è al Parco Bosco Baronio.

Per trovarci seguite il lampeggiante rosso.

La prenotazione è obbligatoria; i posti sono limitati. Per prenotazioni telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30, al n. 054462534 oppure inviare una mail a info@arar.it. Vi preghiamo di non utilizzare altri canali per prenotare e di presentarvi con un quarto d’ora di anticipo rispetto all’orario previsto.

Venerdì 25 ottobre, ore 21:00

“Ottobre Giapponese”

Spettacolo in sala conferenze con Daria Dall’Olio, Piero Ranalli e Gabriele Scardovi (offerta libera).

Costellazione Manga – Ciriciao androidi: i robot umani di Toriyama

Descrizione dell’evento: Dalla matita di Akira Toriyama sono nati personaggi robotici, in grado di provare amore e amicizia come e più degli esseri umani. In questa conferenza rifletteremo su Arale e altri personaggi e su dove ci porterà l’intelligenza artificiale.

Martedì 29 ottobre, ore 21:0

“Amore e guerra tra le costellazioni”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Agostino Galegati

“Le costellazioni o le singole stelle nelle varie culture sono state spesso interpretate con figure antropomorfe, ognuna delle quali con i propri sentimenti e desideri che spesso andavano in conflitto o in rapporti amorosi tra loro” riporta un portavoce del planetario.

Giovedì 31 ottobre, ore 18:00

“Grande festa di Halloween alla reggia di Cassiopea”

Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Laura Saba. Età consigliata dai 6 anni.

Descrizione dell’evento: la regina Cassiopea ha organizzato una grandiosa festa di Halloween nella sua reggia, lassù sopra le nuvole, in mezzo alle stelle. Per l’occasione ha addobbato il suo castello personalmente con chili di ragnatele e fumi spettrali. Ci saranno molti invitati e tutte le costellazioni del cielo. Ma si è ricordata proprio di tutti?

Durante il percorso universitario in Scienze Naturali, Laura Saba si è appassionata alla didattica sperimentale e alle attività educative in contesti diversi. Ha creato e sviluppato laboratori didattici sia di scienze naturali che di astronomia, ha svolto e svolge attività educative inclusive. Per tanti anni ha accompagnato in Planetario bambini e ragazzi di tutte le età. Collabora come operatrice didattica volontaria nelle scuole, nei Musei, nei Planetari.

Vincitrice del premio PLANit ‘Lara Albanese’ 2024 per la didattica e la divulgazione dell’astronomia.

Ha pubblicato Favole sotto le stelle, Litografia ip, 2018; Favole tra le stelle, La Bancarella Editrice, 2023; scrive favole per la rivista Coelum Astronomia, rubrica AstroMiao, pubblicate a partire dal numero 261/2023.