Il Comune di Cervia stanzia 27 mila euro per le famiglie che hanno frequentato i Centri estivi

Il Comune di Cervia ha stanziato ulteriori 27 mila euro, oltre ai fondi già erogati dalla Regione Emilia-Romagna, per supportare i Centri estivi della comunità. L’amministrazione pubblica, anziché gestire direttamente i servizi, sostiene da alcuni anni i centri estivi accreditati di fornitori privati, mantenendo un ruolo di controllo e favorendo la collaborazione tra le risorse esistenti.

Le famiglie hanno apprezzato la qualità dei servizi, la varietà delle attività proposte, l’assistenza fornita e i costi contenuti grazie ai rimborsi parziali del Comune e della Regione.

Anche quest’anno, il Comune ha aderito al progetto regionale di conciliazione vita-lavoro dell’Emilia Romagna, che prevede un contributo fino a 100 euro a settimana per un massimo di 300 euro per le famiglie i cui figli frequentano i centri estivi aderenti. Il Comune integrerà il contributo regionale con 26.893 euro per garantire agli utenti otto settimane di sostegno finanziario.

L’assessora Federica Bosi ha dichiarato: “I Centri estivi rispondono ad un bisogno di socialità dei bambini e vengono incontro alle esigenze lavorative dei genitori. Il loro buon funzionamento sono una delle priorità dell’amministrazione nell’ambito dei servizi ricreativi e ludici per l’infanzia. Il comune oltre ad accedere ai finanziamenti regionali ha ritenuto di stanziare 27 mila euro per sostenere questi importanti servizi estivi per la comunità”.