22 agosto, 101° anniversario della morte del prete ravennate Don Giovanni Minzoni, ucciso dai fascisti

Più informazioni su

Giovedì 22 agosto a Ravenna, piazza Garibaldi, alle 18.30, sarà ricordato nel 101° anniversario della morte, don Giovanni Minzoni, prete ravennate, ucciso dalla violenza fascista e dalle complicità pavide di chi non le contrastò.

Alla cerimonia organizzata dal Centro Studi Donati, ACLI, Azione Cattolica, Associazione Zaccagnini, CIF, MASCI, AGESCI, con il Patrocinio del Comune di Ravenna, interverranno il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale ed il Sen. Graziano Delrio. Hanno aderito l’ANPI,  l’Associazione Partigiani Cristiani ed il Comune di Argenta.

Durante la cerimonia un gruppo di scout deporrà una corona alla lapide che ricorda il sacrificio di don Minzoni.

Il ricordo di don Minzoni fino all’agosto 1945 si svolgeva alla tomba presso il cimitero di Ravenna, dove i giovani di S. Maria in Porto di Ravenna, guidati dal Parroco e con la partecipazione di Benigno Zaccagnini, Arrigo Boldrini, Edmondo Castellucci, Alieto Benini, si recavano in pellegrinaggio a deporre i fiori. Dall’ agosto del 1945 su iniziativa di Zaccagnini la cerimonia si trasferì a Ravenna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.