504 nonni sono partiti per la 37ª vacanza ad Andalo con Amare Ravenna. In viaggio quest’anno anche una signora di 99 anni foto

Più informazioni su

Per il 37° anno consecutivo, l’associazione Amare Ravenna ha organizzato la tradizionale vacanza per i nonni ad Andalo, con una partenza che ha coinvolto ben 504 persone. Questa iniziativa, che si è ormai consolidata come un appuntamento annuale per molti irrinunciabile, è stata guidata dal presidente dell’associazione, Daniele Perini, che ha coordinato le operazioni di partenza nel pomeriggio di domenica 1° settembre.

Parte dei partecipanti ha raggiunto la località trentina in auto, mentre 258 persone sono salite a bordo di sei pullman, uno dei quali attrezzato per il trasporto di carrozzine. “Questa è una vacanza unica perchè cerchiamo di portare in vacanza anche chi, per questioni di salute, non ci potrebbe andare”, commenta Perini a dimostrazione dell’impegno dell’associazione nel garantire una vacanza accessibile a tutti, senza esclusioni.

Tra i partecipanti, quest’anno si sono messi in viaggio anche una signora di 99 anni e un signore di 95, che è stato l’ultimo a iscriversi ma non voleva rinunciare all’occasione di partecipare a questa esperienza.

L’organizzazione della partenza è stata efficiente e rapida, con tutti i pullman in viaggio entro un’ora. Durante il tragitto, la centrale operativa ha mantenuto costantemente i contatti con gli autisti, verificando ogni mezz’ora che il viaggio procedesse senza intoppi. Una volta giunti ad Andalo, i partecipanti sono stati accolti dai volontari dell’AVSU (Associazione Volontari Sociosanitari Uniti) di Cesena, con il supporto della Pubblica Assistenza di Russi e della Croce Rossa di Cervia, che hanno assistito gli ospiti nella sistemazione nelle rispettive camere.

“Per garantire la sicurezza e il benessere degli ospiti – spiega Fabio Maraldi, presidente dell’AVSU -, ogni persona conserva la propria cartella clinica personale sul comodino, pronta a essere consultata per ogni evenienza, e può usufruire di un ambulatorio medico riservato ogni giorno dalle 9 alle 12. Inoltre, in caso di emergenze, anche notturne, è attivo un servizio di assistenza sanitaria H24, con personale pronto a intervenire in pochi minuti”.

La vacanza, pensata per tutti e caratterizzata da un’attenzione particolare per chi ha difficoltà di salute, prevede un programma ricco di attività. Da lunedì 2 settembre, si comincerà con il risveglio muscolare, seguito da gite e proiezioni cinematografiche. Poi un ricco programma di eventi serali, a cominciare dal concerto al Palacongressi di Andalo dell’Orchestra Mirco Gramellini, per una vacanza probabilmente unica in Europa che offre agli anziani un’opportunità di svago e socialità per un’iniziativa che, anno dopo anno, continua a riscuotere successo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.