Regata del Cuore: sabato 14 settembre Memorial Michele Piancastelli a Marina Romea per sostenere AIL Ravenna

Sabato 14 settembre, nelle acque di Marina Romea, si terrà la Regata del Cuore – Memorial Michele Piancastelli, una manifestazione non competitiva volta a raccogliere fondi per AIL Ravenna.

L’iniziativa è dedicata a Michele Piancastelli, velista ravennate che ha affrontato e sconfitto la leucemia per poi intraprendere un viaggio in barca a vela intorno al mondo.

La regata è una “passeggiata” tra boe, organizzata da Assonautica e Fratelli della Costa Tavola di Bisanzio, con un tracciato progettato da Alessandro Scarabelli. Le barche partecipanti dovranno doppiare quattro boe in modo che il percorso disegni simbolicamente un cuore sull’acqua. L’evento è aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, e le donazioni raccolte al momento dell’iscrizione saranno interamente devolute all’AIL Ravenna per sostenere la lotta contro leucemia, linfoma e mieloma.

Michele Piancastelli, a cui è intitolata la regata, ha lasciato un segno profondo nella comunità velica. Diagnostico di leucemia a 38 anni, Michele ha affrontato un lungo percorso di cure, culminato con un trapianto di midollo osseo. Dopo la guarigione, ha deciso di partire per un’avventura a bordo di Altrove, una barca in ferro rossa, con cui ha circumnavigato il mondo per sette anni. Tornato a Ravenna, è diventato istruttore al TST Soldati, insegnando vela fino alla sua scomparsa, avvenuta il 5 dicembre 2022, a soli 56 anni. La sua storia e il suo spirito indomito continuano a ispirare gli amici e la comunità velica.

L’anno scorso la regata ha visto la partecipazione di 21 barche e la raccolta di 710 euro. Quest’anno l’obiettivo è superare quella cifra. Le iscrizioni si terranno sabato 14 settembre dalle 9 alle 12 al Circolo Velico Ravennate, mentre la partenza è fissata per le 14, condizioni meteo permettendo. La barca rossa Altrove, con a bordo Simonetta, compagna di Michele, parteciperà nuovamente per onorare la memoria di un uomo che ha dimostrato come, anche nelle difficoltà, si possa continuare a veleggiare.

La Regata del Cuore vuole essere non solo un evento di solidarietà, ma anche un momento di condivisione tra appassionati di vela e sostenitori, uniti dalla consapevolezza che, come dice il motto della manifestazione, “vince chi c’è”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.