Russi. “La Fira Contadina” porta le tradizioni della campagna in piazza

Tradizioni agricole e produzioni d’eccellenza della campagna ravennate ed emiliano-romagnola protagoniste domenica 15 settembre della mattinata de La Fira di Sett Dulur di Russi, storicamente dedicata al mondo rurale e contadino.

Piazza Farini, dalle ore 9 alle ore 13, si trasformerà in una grande aia di campagna ospitando l’evento “Fira Contadina” promosso da Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna, Campagna Amica, Consorzio Parmigiano Reggiano e Associazione Il Lavoro dei Contadini.

La mattinata si aprirà con l’arrivo delle macchine e dei mezzi agricoli che daranno vita ad una originale mostra-concorso mentre tutti i bambini potranno sfidarsi in una gara-gimkana a bordo di colorati trattorini a pedali. Sempre ai bambini e ragazzi è dedicato l’angolo curato dall’Associazione Il Lavoro dei Contadini che farà provare alle nuove generazioni le emozioni dell’antico rito della pigiatura dell’uva. Spazio anche alle produzioni eno-gastronomiche d’eccellenza con il Caseificio 993 di Cavola (Reggio Emilia) che dalle 10.45 svelerà i segreti del Re dei formaggi, sua maestà il Parmigiano Reggiano, illustrando in diretta l’antica tradizione del taglio a mano della forma. Seguiranno degustazioni in abbinamento ai vini autoctoni della pianura ravennate e sarà possibile fare una spesa buona, sana e locale direttamente dalle mani degli agricoltori di Campagna Amica presso il Mercato del Cibo Giusto.