Faenza. Lavori in diverse vie del Borgo dopo che l’acqua si sta abbassando, cominciata la raccolta straordinaria dei rifiuti in strada foto

Più informazioni su

Aggiornamento del 21 settembre ore 10

Oltre cento volontari delle associazioni di Protezione Civile stanno lavorando 24 ore al giorno per liberare le strade e le case da acqua e fango. I lavori procedono a un ritmo serrato. Un dato: vengono pompati 100 metri cubi di acqua e fango al minuto, in strada.
Contemporaneamente, gli spurghi stanno continuando a svuotare cantine e locali privati ed E-Distribuzione sta intervenedo su cabine e contatori per ripristinare al più presto l’energia elettrica.

Oggi sono molti anche i volontari civici che hanno raggiunto le zone allagate. Ricordo che è aperto, in Piazza Lanzoni, un hub di coordinamento. “Per lavorare insieme nel modo più efficiente e per questioni di sicurezza – spiega il Sindaco Isola – chiedo a tutti di recarsi lì e seguire le indicazioni del personale presente e delle forze dell’ordine. È importante evitare le zone oggetto di intervento della Protezione Civile durante l’utilizzo di mezzi pesanti. Nel frattempo, è cominciata la raccolta straordinaria dei rifiuti in strada. È importante cercare, per quanto possibile, di posizionarli in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi di raccolta, per velocizzare il lavoro e non impedire lo scolo delle caditoie. È necessario segnalare al 0546 691313 la presenza di materiale pericoloso (bombole di gas, solventi, sostanze tossiche) e separarle dagli altri rifiuti, per garantire la sicurezza alle persone che si occupano della raccolta.
In caso di materiale estremamente pericoloso, esplosivo o infiammabile, segnalare SUBITO ai Vigili del Fuoco (115)”.

Aggiornamento del 20 settembre

Nel pomeriggio del 20 settembre sono iniziati i lavori in diverse vie del Borgo di Faenza dopo che l’acqua si sta costantemente abbassando. Alcune vie però rimangono allagate, quelle più basse. Questa zona deve ricominciare da capo per la terza volta in 16 mesi.

Come noto sono state rilevate criticità nelle zone oggetto dell’evento del 18 e 19 settembre per quanto concerne le cabine elettriche: necessità di rifacimento cabina ponte romano (in Via Ponte Romano); necessità di rifacimento cabina d’Azeglio (in Fondo a Via Cimatti); necessità di rifacimento cabina pellico 2 (palestra Lucchesi); intervento sulla cabina i fiori (in Via Pantoli).

Il Comune di Faenza riferisce che gli interventi sulla cabina i fiori sono terminati. Sono in corso i lavori per riallacciare le ultime utenze in fondo a via Pantoli. I lavori di rifacimento sulla cabina ponte romano sono quasi terminati. In seguito, tutte oltre 115 utenze collegate saranno ripristinate. Sono in corso gli interventi sulla cabina pellico 2. Quanto alla cabina d’azeglio, appena sarà possibile, si provvederà all’intervento.

E-Distribuzione passa unità per unità al controllo e eventuale cambio del contatore (non è quindi necessario telefonare al pronto intervento), in sinergia e grazie al lavoro svolto insieme alla Protezione Civile.
A chi verifica una mancanza di corrente nelle altre zone, E-Distribuzione chiede di fare preventivamente le seguenti verifiche:
-che il contatore enel abbia lo schermo acceso
-che il differenziale dell’impianto elettrico di casa non sia saltato
-solo nel caso non sia un problema a carico dell’impianto elettrico interno, fare segnalazione al pronto intervento Enel 803500 con il codice POD

Più informazioni su