Il 4 e il 5 ottobre si corre con Trail Romagna dal mare alle montagne

Si va dalla corsa di San Francesco a Milano Marittima al Vallombrosa Trail tra i boschi di Firenze

Più informazioni su

L’ultimo week-end di attività 2014 per Trail Romagna si divide tra il mare e la montagna, tra la pineta di Milano Marittima e i boschi di Vallombrosa a due passi da Firenze. Sabato 4 ottobre a partire dalle ore 16.00 la Chiesa Stella Maris di Milano Marittima, inizia le celebrazioni dedicate a San Francesco, Patrono nazionale, proponendo una festa dedicata alla natura e alla comunità.

A dare il via ai festeggiamenti proprio la Corsa di San Francesco che avrà come scenario gli ambienti più caratteristici di Milano Marittima, dalla pineta agli argini del canale che alimenta le saline, senza dimenticare il cuore della città giardino concepita con un piano regolatore lungimirante che prefigurava lo sviluppo compatibile con l’ambiente.

In programma una corsa competitiva di 10 e una non competitiva di 5 affrontabile in passeggiata libera o in stile nordic walking.
Ricchissimi i premi offerti tra cui un week-end nell’accogliente Bellettini Hotel e, per le signore runners, la scelta tra le calzature più fashion de Lo Scarparo!

Domenica 5 ottobre, invece, con partenza alle ore 9.30 a due passi dal maestoso monastero di Vallombrosa, partirà l’edizione “0” del Vallombrosa Trail organizzato da Trail Romagna in partnership con il Corpo Forestale dello Stato – UTB di Vallombrosa.

Un percorso spettacolare immerso in una delle foreste più antiche d’Europa che con i primi colori dell’autunno risulterà ancor più affascinante in tutti i suoi 26.5 chilometri di sentieri che dai 980 metri di Vallombrosa condurranno ai 1460 della sommità del Monte Secchieta, per poi ridiscendere alla partenza dopo un saliscendi di circa 800 metri di dislivello positivo.

Un trail che non presenta particolari passaggi tecnici per cui alla portata di tutti, tenendo conto della sua lunghezza che, per i non competitivi può essere ridotta a soli 10 km ca.

Nella starting list nome di tutto rispetto come la campionessa aretina Maria Chiara Parigi, la giovane promessa del trail che oggi è sempre più certezza, il bolognese Nicola Montecalvo e il recente vincitore della Maratona Alzheimer Giuseppe Del Priore che difenderà i colori della Romagna.

Per gli accompagnatori la possibilità di visitare l’arboreto guidati da personale della Forestale, un’occasione straordinaria dovuta alla concomitanza con l’iniziativa nazionale ForestAmica che apre gratuitamente al pubblico tutte le riserve UTB italiane.
 
Iscrizioni sul sito www.trailromagna.eu

Più informazioni su