Volley / Cinquantenario dell’Olimpia: il programma completo

Mostra, concorso, conferenze, torneo giovanile, camminata, cena, esposizioni

Più informazioni su

L’assessore Guido Guerrieri ha aperto le porte della sala Consiliare del Municipio di Ravenna alla presentazione del programma per il Cinquantenario dell’Olimpia (1965-215), il glorioso sodalizio che ha portato il nome della città ai vertici sportivi nazionali e mondiali. In un clima di evidente emozione ed affetto, la prof. Alfa Garavini ha raccolto per l’occasione una decina di ex atlete, molti tecnici del presente e del passato, la stampa locale, i tifosi e tanti appassionati di ogni genere.

Dopo l’introduzione dell’assessore Guerrieri (“la pallavolo femminile è tuttora il tratto sportivo della città più riconosciuto nel mondo; il cinquantenario è un buon pretesto per celebrare una storia che in ogni caso meritava di essere ricordata, raccontata e rilanciata per un ritorno del volley femminile a livelli consoni alla sua storia”), ha parlato Giorgio Bottaro (ex gm dell’Olimpia al tempo del connubio con il Messaggero) che ha sottolineato la passione travolgente che ha animato questo gruppo di persone, dalla presidentessa, al tecnico più prestigioso Sergio Guerra, al dirigente “del salto di qualità” Brusi, al fisioterapista Maioli, a sua vota intervenuto per alcuni gustosi aneddoti.

Alfa Garavini ha ricordato le difficoltà dei primordi, la scomodità delle palestre, e al contempo la forza che animava ragazze ravennati che cercavano nello sport emozioni fondamentali per la loro crescita, in tempi in cui viaggiare o avere esperienze importanti era ben più difficile. La base di partenza su cui si innestarono le idee che portarono poi ai grandi successi.

Sergio Guerra ha reso omaggio al suo predecessore Diego Melandri e alla volontà indomabile che animava le ragazze, vero segreto dei grandi successi. Durante il suo intervento è stato più volte bonariamente interrotto dalle sue ex atlete presenti che lo hanno rimproverato per qualche durezza nei metodi di allenamento. Lilly Bernardi ha rappresentato il pensiero di tutte: “Abbiamo vissuto per tanti anni in una dimensione tutta nostra, ed è stata un’esperienza bellissima”.

Infine Marco Ortolani (responsabile della comunicazione per l’Olimpia Garavini) ha illustrato i dettagli del programma eventi del Cinquantenario (allegato in calce), messo a punto da Teresa Arfelli (assente oggi per un’indisposizione), a cui si deve tutto il tenace lavoro di cucitura e coordinamento delle persone, delle aziende e delle idee che contribuiranno alla realizzazione degli stessi.

Il programma del cinquantenario dell’Olimpia (pdf)

Info Pagina Facebook ASD Olimpia Garavini Ravenna

Più informazioni su