Il Ravenna in Serie D / Antoniacci e Leonardo danno il via alla festa giallorossa

Le reti dei due difensori permettono ai bizantini di vincere anche la gara di ritorno col Ghivizzano e di sancire il ritorno nel massimo campionato dilettantistico

Più informazioni su

Finisce con scene che parevano dimenticate: con un Benelli colorato ed emotivamente carico in delirio (1500 gli spettatori presenti) e la festosa invasione di campo di tanti sostenitori a caccia del “trofeo”. E con la D ritrovata, tre anni dopo averla lasciata con una dolorosa quanto incredibile sconfitta casalinga ai playout con la Virtus Pavullese.

Il Ravenna supera per 2-0 il Ghivizzano anche nella gara di ritorno del secondo turno di spareggi, dopo essersi imposto all’andata per 2-1, e centra la seconda promozione in tre anni, dando ulteriore slancio al progetto di ricostruzione e rinascita calcistica avviato dalla cooperativa Ravenna Sport 2019 all’indomani del fallimento, quando in città c’erano solo rovine. Anche in questo match di ritorno non è stato facile per il Ravenna avere ragione di questo Ghivizzano che ha confermato tutte le credenziali che lo avevano portato a questo punto. Ma i giallorossi hanno tenuto altissima la barra e, dopo un primo tempo chiuso non senza qualche patema, hanno legittimato il risultato nella ripresa, con le reti di Antoniacci e Leonardo, poi punito con l’espulsione per l’eccessiva esultanza, chiudendo una prima parte di 2015 sontuosa: 12 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte nel girone di ritorno, 3 successi e un pari in questi spareggi, rimanendo a secco di reti solo in due 2 partite.

La cronaca Contrariamente alle attese, il Ghivizzano parte guardingo, più preoccupato di mantenere inviolata la porta che non di cercare subito la rete che può riaprire il discorso. Le prime incursioni sono di Ambrogetti (tiro troppo largo all’8’) e di Rispoli (punizione dal limite respinta con un gran riflesso da Trezza al 12’), cui rispondono Sireno su punizione (bravo Calderoni nella parata a terra al 15’) e Barretta (colpo di testa alto sottomisura al 17’). Xeka si divora un pallone goloso al 37’, e questa azione innesca i fuochi d’artificio del finale di frazione. Al 39’ Xeka insacca il cross di Ambrogetti, ma il guardalinee ravvisa un’irregolarità di Innocenti e fa annullare la rete. E sul rovesciamento di fronte Cecchini non tiene fede al suo cognome fallendo la mira da ottima posizione. Al 41’ Calderoni sventa un colpo di testa sul primo palo di Angelotti. Due minuti dopo, lo stesso Angelotti, defilato sul secondo palo, coglie la traversa su suggerimento di Borgia.
Il Ghivizzano alza i ritmi e i toni della sua offensiva nella ripresa ma riesce a rendersi pericoloso solo al 13’ quando Scaioli allontana prima della linea un velenoso tiro-cross di Sireno dal fondo, prolungato da una deviazione di Calderoni. Il pomeriggio si colora decisamente di giallorosso al 24’ quando Rispoli, con una punizione potente, impegna Trezza in una difficile respinta. Sul pallone si avventa Antoniacci che infila l’1-0 sotto la curva Mero. Al 27’ Vita entra in ritardo su Xeka: per lui doccia anticipata. E con l’uomo in più il Ravenna va a cogliere il raddoppio, che mette la D in ghiaccio: grande fuga sulla sinistra di Leonardo che, una volta entrato in area, da posizione molto defilata trafigge Trezza con un magistrale diagonale. Poi l’esterno giallorosso sfoga tutta la sua gioia in una corsa senza freni che finisce con l’arrampicata alla rete della tribuna. Tremolada non gliela perdona: secondo giallo e rosso. Calderoni poi blinda il 2-0 con due paratissime al 40’ su Sireno e al 43’ su Vanni. Poi è solo attesa per il triplice fischio e per la festa. Il Ravenna è di nuovo in D.

Il tabellino
Ravenna-Ghivizzano 2-0
RAVENNA: Calderoni, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti (43’ st Manuzzi), Zebi, Innocenti (46’ st Nicolini), Rispoli (36’ st Calviello), Xeka. A disp.: Marendon, Mechetti, Magri, Ceroni. All.: Marsili.
GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO: Trezza, Borgia, Angeli, Cecchini (1’ st Lelli), Vita, Barretta (26’ st Saviozzi), Angelotti, Sireno, Vanni, Colombini, Alfredini (20’ st Cecchetti). A disp.: Dinelli, Carignani, Dunaiev, Babboni. All.: Fanani.
ARBITRO: Tremolada di Monza.
RETI: 24’ st Antoniacci, 34’ st Leonardo.
NOTE: Espulsi al 27’ st Vita per gioco violento e al 35’ st Leonardo per doppia ammonizione. Ammoniti: Sireno, Angeli. Spettatori paganti 1319 per un incasso di 12.189 euro. Angoli: 3-5. Recupero: 1’ e 3’.

Più informazioni su