Moto / CIV Superbike, positivo il weekend imolese del team ravennate 2R Racing

Più informazioni su

Archiviati anche il 7 e 8^ Round del Campionato Italiano Velocità FMI, andati in scena questo weekend sul circuito internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, si tirano le somme dei risultati. I pronostici non si sono realizzati ma le gare imolesi si sono concluse con un grande spettacolo, tante sorprese e qualche titolo assegnato in anticipo.

Celestino Vietti Ramus è il nuovo Campione Italiano Premoto3 250 4t 2015 mentre Alessandro Valia si è aggiudicato il titolo 2015 del National Trophy 1000. L’assegnazione di tutti gli altri titoli è rimandata all’ultimo appuntamento del Mugello ad Ottobre.

In un weekend difficile, dove a farla da padrone è stato il caldo torrido che ha messo a dura prova piloti, mezzi e addetti ai lavori, il Team ravennate 2R Racing torna dal circuito del Santerno con il sorriso sulle labbra per i risultai ottenuti dai suoi piloti.

Dopo aver dovuto rinunciare al loro pilota di punta, Denni Schiavoni, fermo per un infortunio durante un allenamento di motocross, il Team, capitanato dall’ex pilota ravennate Roberto Antonellini, questo weekend, aveva “prestato”, per così dire, la BMW di Denni al noto pilota marchigiano Alex Polita, fratello della campionessa di velocità Alessia Polita.

Fuori gioco il leader del campionato della classe regina, Michele Pirro, le vittorie delle due gare sono andate rispettivamente ai romagnoli Kevin Calia in gara 1 e a Roberto Tamburini in gara 2.

13 giri lungo i 4936 metri del bellissimo circuito del Santerno, caratterizzato da cambi di pendenza, curve veloci, lente “s” e dal lungo rettilineo del traguardo in cui i piloti hanno dovuto fare i conti con la temperatura elevata arrivata fino a 38° e con l’asfalto che ha sfiorato di poco i 60°, mettendo a dura prova motori, freni e gomme e rendendo difficile trovare il giusto set up delle moto.

Analizzando velocemente il weekend imolese il Team manager Roberto Antonellini ha esordito con un bel sorriso, a testimonianza del fatto che nonostante tutto ci si può ritenere soddisfatti.

“La Dea Bendata non è certo nostra amica fedele – racconta Roberto a fine giornata – eravamo tutti pronti in griglia ad attendere l’arrivo di Alex, quando una telefonata mi ha avvisato che la moto aveva un problema elettrico! Per un attimo il panico ci ha destabilizzati, poi invece ci siamo ri-coordinati , siamo usciti dalla griglia e nella corsia box abbiamo risolto prontamente il problema! Ho dei validi collaboratori che sanno il fatto loro. Abbiamo tutti una grande passione e competenza e il nostro unico scopo era quello di mettere a disposizione di Alex la moto nelle migliori condizioni possibili. Cosa che cerchiamo di fare sempre con tutti inostri piloti. E’ stata dura lo ammetto, più la temperatura esterna è alta e più si alza anche la temperatura dei motori e di conseguenza perdono cavalli e quindi rendimento – spiega il titolare del Team Roberto Antonellini – l’impianto frenante fatica a raffreddarsi e le gomme si consumano più velocemente. Mettiamoci anche il fatto che Alex non saliva su una BMW gommata Pirelli da un sacco di tempo e i 3 turni di prove libere extra di giovedì non sono stati così tanti per prendere il giusto feeling ….ma Alex è un gran pilota e dopo la sfortuna di gara 1 oggi non si è lasciato impensierire dall’inconveniente prima dell’allineamento e ha concluso la gara al 7° posto. Un bel risultato direi! Alex è una gran bella persona e pilota è stata una bella esperienza questo weekend con lui.”

Bandiera a scacchi anche per gli altri 4 piloti del Team 2R Racing, impegnati nel National Trophy, nella classe 600 Alessandro Moncigoli su Yamaha R6 e Francesco Carta su Kawasaki 600 sono passati sotto la bandiera a scacchi rispettivamente in 15^ e 17^ posizione, mentre nella classe 1000, Alessandro Filippini è giunto 15^ e Vincenzo Di Somma ha concluso 21^ entrambi i piloti correvano con una BMW S 1000.

Il CIV tornerà per l’ultimo appuntamento in programma al Mugello il prossimo 11 e 12 Ottobre, il Team 2R Racing invece il prossimo weekend sarà di nuovo in pista a Misano per il 5^ appuntamento con la Coppa Italia FMI.

Più informazioni su