La Torre San Michele illuminata in rosa per annunciare il Giro d’Italia a Cervia. Domani l’accensione

Dopo il videomapping con immagini storiche delle passate tappe del Giro a Cervia, proiettato sotto il portico del comune durante le festività natalizie, ora è la volta della Torre san Michele. Lo storico monumento sarà illuminato di rosa fino al giorno della tappa del Giro che sarà a Cervia il 22 maggio.
L’accensione ufficiale avverrà domani 30 gennaio alle ore 19.00 alla presenza del sindaco Massimo Medri, dell’assessore allo sport Michela Brunelli e del Delegato al Giro d’Italia Giovanni Lucchi.

Cervia ha ospitato il Giro d’Italia già tre volte in passato. La prima volta risale al 38°Giro d’Italia, il 28 maggio 1955 con la tappa Ancona-Cervia vinta da Giuseppe Minardi. Il 29 maggio  si è svolta la partenza da via Martiri Fantini per la tappa a cronometro Cervia-Ospedaletto-Ravenna vinta da Pasquale Fornara. Al secondo posto Fausto Coppi.
La seconda è stata per il 68° Giro, il 22 maggio 1985 con arrivo sul Lungomare D’Annunzio: la   tappa Vittorio Veneto-Cervia,  vinta da Franck Hoste. Il 23 maggio ci fu  la  partenza da Piazza Garibaldi per il tratto Cervia-Iesi.
La terza  e la più recente si è tenuta per l’80° Giro d’Italia il 18 maggio 1997. Si tratta della tappa Mestre-Cervia con  circuito cittadino e arrivo sul Lungomare D’Annunzio vinta da Mario Cipollini.

Quella del 22 maggio, Cervia – Monselice, sarà una tappa lunga 190 km. Dopo quasi 160 km di pianura,  per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei. I ciclisti lasceranno Cervia e si dirigeranno a nord lungo la statale Adriatica, toccando Savio, Classe, Ravenna, Mezzano, Alfonsine, Lavezzola e poi entrando in provincia di Ferrara.