Massa Lombarda passa sui campi del Villasanta Monza. Gualanduzzi: “Vittoria del gruppo”

Più informazioni su

Prosegue l’avventura del Circolo Tennis Massa Lombarda nei play-off di serie A2 maschile. Dopo aver chiuso la prima fase del campionato (28 le compagini partecipanti, suddivise in quattro gironi) al terzo posto nel girone 4 con 10 punti (frutto di due successi e quattro pareggi), la squadra romagnola è andata ad imporsi per 5-1 nel confronto in gara unica disputato sui campi del Tennis Club Villasanta Monza, a sua volta piazzatosi secondo nel gruppo 2, con 13 punti all’attivo (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta il ruolino di marcia).

In base al regolamento il team targato Oremplast – la famiglia Pagani è da tempo partner del club di via Fornace di Sopra in un progetto sportivo legato al territorio che ha pochi eguali nel panorama nazionale – nel tabellone compilato per sorteggio negli uffici federali sfiderà ora il Tennis Club Santa Margherita Ligure, dominatore del girone 1, nello spareggio andata e ritorno (in programma giovedì 8 e domenica 11 dicembre) che vale un posto per la serie A1 edizione 2023.

Nel testa a testa senza appello sui campi del Villa Reale Tennis di Monza la formazione capitanata da Michele Montalbini (affiancato dal vice Nicola Gualanduzzi) ha ipotecato il risultato già al termine dei singolari. A spianare la strada le affermazioni di Francesco Forti (n.467 del ranking mondiale) e Lorenzo Rottoli: il 23enne di Cesenatico, dopo aver avuto bisogno di un set per carburare, ha piegato in rimonta il 22enne Federico Arnaboldi (n.485 Atp) dopo due ore e un quarto di lotta, mentre il 20enne originario di Como ha regolato con un periodico 64 il pari classifica Davide Albertoni (2.3). Un altro mattoncino pesante lo ha portato Giulio Zeppieri (n.163 Atp), che nel confronto fra i numeri uno ha superato in due set Gianmarco Ferrari, capace di chiudere la fase a gironi imbattuto, mentre l’under Marco Cinotti ha ceduto alla distanza all’altro “vivaio” Andrea Borroni (2.4), che ha tenuto accese le speranze dei brianzoli. Però a chiudere definitivamente il discorso ci ha pensato la coppia Forti-Zeppieri, conquistando il punto decisivo ai danni di Ferrari-Borroni, con il binomio Rottoli-De Bernardis poco dopo a completare l’opera prevalendo su Arnaboldi-Albertoni

TC VILLASANTA MONZA-CIRCOLO TENNIS MASSA LOMBARDA 1-5

Giulio Zeppieri (MA) b. Gianmarco Ferrari (VI) 64 63

Francesco Forti (MA) b. Federico Arnaboldi (VI) 06 64 64

Lorenzo Rottoli (MA) b. Davide Albertoni (VI) 64 64

Andrea Borroni (VI) b. Marco Cinotti (MA) 57 64 61

Francesco Forti/Giulio Zeppieri (MA) b. Gianmarco Ferrari/Andrea Borroni (VI) 63 75

Lorenzo Rottoli/Alessio De Bernardis (MA) b. Federico Arnaboldi/Davide Albertoni (VI) 62 67(3) 10-7

“Contro un avversario ostico, che può contare su due giocatori di spessore internazionale e in ascesa come Arnaboldi e Ferrari, la squadra ha saputo fornire una grande risposta in termini di compattezza e spirito di gruppo – commenta con soddisfazione Nicola Gualanduzzi, vice capitano e membro del consiglio direttivo del club – dimostrando per l’ennesima volta l’attaccamento alla maglia. Questo risultato, colto per di più in trasferta, dà sicuramente ai ragazzi grande carica per la sfida contro la corazzata Santa Margherita Ligure. Sarà difficilissima, lo sappiamo, ma ci proveremo, non avendo in questo caso nulla da perdere”.

In effetti il Tennis Club Santa Margherita Ligure, che ha chiuso a punteggio pieno il girone 1, ha in organico i prima categoria Andreas Seppi, Andrea Pellegrino e Thomas Fabbiano, a cui si aggiungono un 2.1 di spessore come Andrea Vavassori e i “vivaio” Lorenzo Ferri, Luca Castagnola, Giacomo Nosei e Filippo Romano. Si parte dunque con il match di andata in programma giovedì 8 dicembre (dalle ore 10) sui campi in sintetico della Oremplast Tennis Arena di Massa Lombarda.

Più informazioni su