Alla piscina comunale, 3° edizione del Trofeo Bizantino Città di Ravenna

Più informazioni su

Si è svolta nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023, alla Piscina Comunale Gianni Gambi,  la 3° edizione del Trofeo Bizantino Città di Ravenna, competizione di nuoto pinnato organizzato dalla società di casa Blu Atlantis Avis Ravenna.

La competizione, che da sempre apre l’anno agonistico italiano indoor, ha visto impegnati, come da tradizione, atleti con disabilità, atleti giovanissimi delle categorie Esordienti, i Master e gli Agonisti, ed ha visto assegnare i tradizionali trofei cittadini in memoria degli indimenticabili protagonisti del passato che hanno reso grande il nuoto ravennate.

Sono stati premiati con il Premio Francone gli atleti più giovani: Marilena Di Paolo, classe 2015, della Record Team Bologna e Mattia Spataro, classe 2014, del Cus Bologna.

Il 36° Gianni Gambi Prize, per la migliore prestazione, è andato a Silvia Sevignani, dello Sweet Team Modena, che ha nuotato gli 800 monopinna in 7’09”32.

I premi Ugo Tabanelli, alle migliori combinate composte da un atleta master + un atleta esordiente, sono andati alla coppia Schiavi-Musso del Circolo Sportivo Guardia di Finanza (donne) e alla coppia Fiorini-Vistoli (uomini) della Blu Atlantis Avis Ravenna.

Fra gli atleti della Blu Atlantis che hanno fatto la parte del leone uno speciale plauso va ai ragazzi con disabilità, preparati da Silvia Pagliai, tutti a medaglia: Sara Lazzari, Sofia Caselli, Flavia Bondi, Monica Pollini, Raffa Altomare per le ragazze e Davide Padovan, Raul Cornea, Daniele Vicari e Matteo Laghi per i ragazzi, impegnati sulle distanze dei 50 e 100 metri pinne.

Fra gli atleti di casa della Blu Atlantis Avis, nella Categoria Esordienti A1 la giovanissima Maria Elena De Matteis è bronzo nei 50 pinne e argento nella staffetta combinata (in coppia con Federica Proia); Tommaso Fiorini, Esordiente A2, rientra a casa con 4 ori, nei 50 monopinna, 100 e 200 pinne e nella combinata; il fratello maggiore, Gabriele Fiorini, 1° Categoria, è argento nei 50 monopinna e bronzo nei 50 pinne.

Nella 2° Categoria Matteo Salvatori è bronzo nei 200 pinne; Matteo Guerrini è oro nei 50 monopinna e bronzo nei 50 apnea. Sebastiano Fabbri, 3° categoria, è argento nei 200 monopinna. Bene anche Sara Gianola, Adriana Nasti, Martina Viscido ed Elsa Fiorentini che, anche se fuori dal podio, hanno migliorato le prestazioni facendo ben sperare per l’anno agonistico appena iniziato.

Il blocco Master non si smentisce, e anche se parecchi di loro erano impegnati nella parte organizzativa, e quindi fuori dai giochi, schiera comunque una formazione di tutto rispetto che poco perdona agli avversari.
Giù il cappello per Giammaria Fiorentini, che stacca ben due record italiani Master 70: nei 50 apnea e nei 200 monopinna.

Nella categoria Over50 Eliana Lena è bronzo nei 50 e 200 pinne; Riccardo Ghetti è oro nei 50 pinne e bronzo nei 200 pinne; Carlo Fiorentini è due volte argento nei 50 apnea e 200 monopinna e Antonio Vistoli rientra con un argento nei 50 pinne e tre ori individuali  rispettivamente nei 50 apnea, 200 pinne e 200 monopinna. Giorgia Apuzzo, Anita Righi, Paolo Corelli e Gualtiero Benini che hanno dato prova di tenacia e di migliorata condizione fisica.

Ciliegina sulla torta l’oro nella staffetta 4×50 pinne (Antonio Vistoli-Luca Baldassarri-Eliana Lena e Federica Proia), medaglie che si vanno a sommare con le precedenti e che vedono la Blu Atlantis Avis Ravenna, guidata dal Coach Bruno Vandini, chiudere la classifica delle 24 società partecipanti ad un più che dignitoso 5° posto.

Più informazioni su