Scuderia AlphaTauri presenta la livrea 2023 a Central Park di New York: tocchi di rosso sulla AT04 del team faentino

Red Bull non lascia mai nulla al caso e la presentazione della nuova livrea della AT04 (vettura con la quale Scuderia AlphaTauri disputerà la stagione 2023 di Formula 1) non ha fatto certo eccezione. Nella Appel Room del Lincoln Centre di New York, che trova sede nell’omonima piazza, a pochi passi da Central Park il team con base a Faenza, tra i gioielli della Motor Valley ha mostrato su un palco delle grandissime occasioni la nuova livrea che riporta i colori ‘sociali’ blu scuro e bianco della squadra ‘satellite’ della Red Bull, ma quest’anno con un tocco di rosso. Quest’ultimo è conseguenza del nuovo sponsor Orlen in precedenza visto sulle vetture Williams e Alfa Romeo Racing.

Preceduta da un video hollywoodiano mostrato sui canali social dell’AlphaTauri, la presentazione della AT04 ha visto la presenza dei piloti Yuki Tsunoda e Nyck de Vries, del team principal della Scuderia AlphaTauri Franz Tost, del CEO Ahmet Mercan e di star statunitensi del mondo dello spettacolo, dell’alta moda e dello sport. Lo show ha incluso l’esposizione di diversi abiti firmati Red Bull – AlphaTauri, per una Formula 1 che punta sempre di più allo show ed al marketing, talvolta un po’ stucchevole. La presentazione negli USA, come del resto avvenuto per Red Bull Racing ai primi di febbraio, non deve sorprendere data l’importanza crescente della massima serie negli Stati Uniti d’America (l’inclusione in calendario nel 2022 del GP di Miami e quest’anno del GP di Las Vegas, portando a tre gli appuntamenti stagionali made in USA) e, soprattutto, del grande lavoro svolto da Liberty Media nel corso degli anni.

Livrea 2023 Scuderia AlphaTauri

Il team boss Franz Tost, al timone della squadra dal lontanissimo 2006 ha dichiarato: “Negli ultimi anni la Formula 1 ha visto un enorme aumento di popolarità grazie a Netflix e ai social media. È quindi estremamente importante continuare a crescere in questo mercato. Anche e soprattutto per questo sono lieto che siamo riusciti a lanciare la nostra livrea 2023 a New York per mostrare il nostro apprezzamento al pubblico statunitense. Allo stesso modo, penso sia fantastico che AlphaTauri abbia potuto esporre la sua nuova collezione all’evento, dato che quest’anno è la prima volta che venderanno i loro capi d’abbigliamento qui in America”.

Ricordiamo che la nuova vettura faentina scenderà in pista per la prima volta nello shakedown del 14 febbraio sul tracciato Marco Simoncelli di Misano Adriatico.