Il 22 aprile Riolo Terme capitale del grande ciclismo riservato a Elite e Under 23 con la “2° Coppa Zappi”

Più informazioni su

Tutto pronto per la seconda edizione della Coppa Zappi, nata da un’idea dell’ex professionista Flavio Zappi al timone delle realtà Zappi Cycling Hotel e Zappi Cycling Academy, e organizzata da ExtraGiro in collaborazione con Rally di Romagna MTB. Il tutto con il patrocinio del Comune di Riolo Terme, FCI e con il supporto della BCC Romagna Occidentale.

Partenza fissata in agenda alle 13 e arrivo previsto attorno alle 16.30, dopo circa 149,3 chilometri di gara, per 200 atleti in rappresentanza di 34 team tra cui tre squadre straniere e nove Continental italiane. Focus percorso: il circuito collinare di 15 chilometri tra Riolo Terme e Villa Vezzano, già affrontato nell’edizione del debutto del 2022, verrà percorso otto volte ma in senso inverso rispetto al passato. Poi la mitica Cima Gallisterna, parte dello scenario del percorso iridato del 2020, Imola, la ‘Serra bassa’ e il rientro nella cittadina termale per raggiungere il traguardo. Un’opportunità congeniale per continuare a valorizzare un territorio conosciuto ed apprezzato dagli appassionati delle due ruote a pedali. Un’area geografica dal ricco patrimonio ambientale, a forte vocazione turistica e ricettiva, e dalla celebre tradizione enogastronomica legata all’unicità di una produzione rispettosa degli equilibri ecologici e del ciclo di sostenibilità naturale.

“Organizziamo con piacere questa gara ideata dall’ex professionista Flavio Zappi che, dopo una lunga permanenza ad Oxford, è tornato in Italia per dedicarsi al progetto di una Cycling Academy di respiro internazionale per far crescere giovani da tutto il mondo – spiega Marco Selleri, direttore di ExtraGiro -. Un obiettivo che coincide con il nostro: aiutare i giovani ciclisti a crescere confrontandosi con i migliori intepreti al mondo della specialità”. Una finalità virtuosa che necessita di partner sensibili al pianeta sport ed alle ambizioni delle nuove generazioni: “Ringraziamo la BCC Romagna Occidentale che ci aiuta a perseguire questa mission – aggiunge -. Un partner essenziale per riuscire a mettere in scena sul nostro amato territorio eventi sportivi di livello internazionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda c’è Luigi Cimatti, presidente della BCC Romagna Occidentale:“La Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale supporta l’organizzazione di questo importante appuntamento ciclistico dedicato ai giovani ciclisti che avverrà nel nostro territorio. Questo sostegno è motivato non solo dall’importanza e dalla tradizione di uno sport molto radicato e amato in Romagna, ma anche dai risvolti positivi che questa iniziativa potrà avere sul piano turistico ed economico. Questa manifestazione, che oltre a Riolo Terme coinvolgerà Castel Bolognese, potrà così contribuire alla valorizzazione dei nostri luoghi e della qualità della nostra accoglienza per gli eventi sportivi di grande rilevanza a basso impatto ambientale, in cui sport, ambiente e sviluppo economico si uniscono generando valore per la comunità”.

Più informazioni su