Lugo. Il 42° Giro Cicloturistico della Romagna slitta al 2 luglio: ora è il tempo dell’emergenza meteo

Era programmato per domenica 7 maggio il 42° Giro Cicloturistico della Romagna, ma il maltempo che ha investito il ravennate e il faentino costringe a spostare ad altra data lo svolgimento di quella che è una manifestazione che richiama ogni anno a Lugo migliaia di cicloturisti.

Maggio si è aperto con eventi calamitosi che hanno colpito gran parte del territorio romagnolo provocando vittime e ingentissimi danni alle abitazioni, alle attività produttive e al sistema viario: quindi, per la manifestazione sportiva, è stata scelta la nuova data di domenica 2 luglio, annunciata dall’Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, che organizza l’evento.

Questa scelta è imposta innanzitutto dalla impraticabilità di diverse strade, dalla volontà di non creare alcun intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso alle popolazioni colpite e, non da ultimo, dall’attenzione che la nostra Società ha sempre avuto per garantire la massima sicurezza ai partecipanti alla Manifestazione che in questa situazione avrebbe potuto venir meno.

Per tutte queste ragioni lo svolgimento del 42° Giro Cicloturistico della Romagna, sempre con partenza e arrivo a Lugo dal Centro Sportivo di Madonna delle Stuoie, avrà luogo domenica 2 luglio. I percorsi previsti, anche nella nuova data, sulla base anche delle prescrizioni che le istituzioni preposte indicheranno, potrebbero subire delle variazioni dovute all’eventuale impraticabilità di certe strade.

Consultando il sito della Società www.ucfbaracca.it che sarà tenuto costantemente aggiornato, sarà comunque sempre possibile averne piena conoscenza. L’impegno della Società, sia per quanto riguarda i percorsi che gli altri aspetti organizzativi, sarà come sempre al massimo livello per fare in modo, che questa Manifestazione, oltre che un evento sportivo svolto nella massima sicurezza, sia soprattutto un grande momento di festa e di divertimento che, attraverso la bicicletta, dopo gli anni della pandemia, aiuti a ritrovare il gusto di stare insieme e di socializzare in allegria facendo sport.