Faenza. Scuderia AlphaTauri, De Vries licenziato: torna Daniel Ricciardo dopo 10 anni

Il pilota australiano commenta: "Sono entusiasta di tornare a Faenza e nella famiglia Red Bull!"

Nella galassia Red Bull Racing la mancanza di risultati porta celermente all’appiedamento e questa volta a farne le spese è stato l’olandese Nyck De Vries. Dopo solo 10 gare disputate nel Mondiale F1 2023 con il ‘team satellite’ Scuderia AlphaTauri l’ex test driver Mercedes non è riuscito a cogliere punti e, complice anche una chimica mai trovata con la squadra è andato ad aggiungersi alla nutrita lista di piloti silurati dal team un tempo vivaio per la casa più blasonata e pluridecorata Red Bull Racing.

Per certi versi il modus operandi Red Bull ha finito in parte con il ritorcerglisi contro dal momento che, Scuderia Toro Rosso (poi Scuderia AlphaTauri), è passata nel tempo da vivaio di giovani piloti da crescere e lanciare a squadra parallela costretta a guardarsi intorno, fatta eccezione per Yuki Tsunoda. Dopo rumori di mercato che avevano visto accostati Mick Schumacher e Liam Lawson al team faentino ecco arrivare (o per meglio dire tornare) l’australiano Daniel Ricciardo, vincitore di 8 Gran Premi, 32 podi all’attivo ed autore di 3 pole position. Il pilota di Perth debuttò in F1 come test driver proprio grazie a Scuderia Toro Rosso e disputò le stagioni 2012 e 2013 come pilota titolare centrando diverse volte la zona punti. Risultati che portarono Red Bull a promuovere Ricciardo alfiere titolare nel 2014 a fianco del 4 volte Campione del Mondo Sebastian Vettel.
La carriera di Daniel ha subito una piccola battuta d’arresto alla fine del 2022 quando il rapporto dell’australiano con la squadra McLaren è cessato. Negli ultimi mesi Daniel ha ricoperto il ruolo di test driver per la Red Bull sino all’attuale promozione.

Molto apprezzato dai fan della F1 per la sua simpatia e spensieratezza, ma anche per le sue doti velocistiche e combattive, Daniel Ricciardo (tra i vincitori del Trofeo Bandini) impensierirà con molta probabilità il giapponese Yuki Tsunoda, attualmente leader della squadra faentina seppur alle prese con una striscia di risultati non proprio brillanti. L’ultima vittoria colta da Ricciardo in F1 è avvenuta nel Gran Premio d’Italia nel 2021 al volante della McLaren, con l’australiano bravo ad approfittare della feroce lotta tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che si concluse con i due fuori alla prima variante (con un incidente, peraltro, che avrebbe potuto avere esiti terrificanti per Hamilton).

Il team principal della Scuderia AlphaTauri ha così commentato il ritorno a casa di Ricciardo: “Le capacità di guida di Daniel non sono in discussione e in fabbrica molti di noi lo conoscono già. Anche lui conosce tanto personale della Scuderia AlphaTauri per cui l’inserimento di Ricciardo nel team sarà diretto e veloce. La squadra otterrà un grande plus dall’esperienza di Daniel che, ricordiamo, ha vinto 8 Gran Premi in carriera. Vorrei ringraziare Nyck (De Vries) per il suo prezioso contributo durante il periodo trascorso con Scuderia AlphaTauri e gli auguro tutto il meglio per il futuro”.