Faenza. Scuderia AlphaTauri iscritta al Mondiale F1 2024 con nome provvisorio

I tanti tifosi della Scuderia AlphaTauri, un tempo conosciuta come Scuderia Toro Rosso e ancor prima Minardi F1 team sono sempre più curiosi di conoscere quale sarà il nome della scuderia con base a Faenza a partire dalla prossima stagione. Nelle ultime settimane, in particolare quelle che hanno visto andare in scena i GP conclusivi della monocorde stagione 2023 i bene informati hanno ventilato l’ipotesi di Racing Bulls, ma da parte della squadra non è arrivata nessuna conferma.
Nella giornata di ieri, 15 dicembre, le scuderie F1 hanno presentato la loro iscrizione alla stagione ventura e il team faentino s’è registrato come “Scuderia AlphaTauri S.p.A RB”. Come si suol dire il diavolo è nei dettagli e infatti nel nome del telaio si legge “RB”. Netto riferimento a Red Bull (la famiglia ‘d’origine’ della un tempo ‘squadra satellite’ o ‘junior team’ che dir si voglia) oppure abbreviazione di “Racing Bulls”?
Probabilmente la domanda troverà risposta solamente nel mese di febbraio, quando sarà svelata la nuova monoposto che monterà propulsori Honda RBPT e uno schema di sospensioni molto simile a quello della Red Bull ultra vittoriosa.
Certo è che dopo la nuova denominazione con doppio sponsor del team Sauber (ora Stake F1 Team Kick Sauber), non è da escludere un nome chilometrico anche per la squadra con base a Faenza.

L’attuale Scuderia AlphaTauri, sebbene sia sempre meno uno junior team della blasonata Red Bull Racing resta un pianeta della sua enorme galassia. La conferma dei piloti Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo (il pilota giovane e quello veterano) interrompe la tradizione del team faentino che schierava solitamente giovani leve.  Il nuovo team principal Laurent Mekies (uscito dalla Ferrari nel 2023) prenderà il posto dello stimatissimo Franz Tost che resterà nel team come consulente dopo aver ricoperto il ruolo di timoniere della squadra per quasi due decadi.
Insomma il 2024 si profila come ricchissimo di sfide per la squadra due volte vincitrice in F1 (con Sebastian Vettel nel 2008 e Pierre Gasly nel 2020, entrambi a Monza).