Nuoto Sub Faenza conquista nove medaglie con i Master ai Campionati italiani di nuoto

Più informazioni su

Una medaglia d’oro, due d’argento e sei di bronzo è il ricco bottino delle nuotatrici e dei nuotatori Master del Nuoto Sub Faenza ai Campionati italiani della Fin svoltosi nelle due piscine da 50 metri, dello Stadio del Nuoto di Riccione dal 25 al 30 giugno con quasi 4.000 iscritti.

Tra i diciannove portacolori della società faentina hanno brillato Laura Rava (categoria M80, classe 1942) campionessa italiana nei 100 stile libero, seconda nei 50 stile libero e terza nei 50 dorso; Alessandro Amadei (M40, 1983) vice campione nazionale nei 200 dorso e terzo nei 100 e nei 50 dorso; Annamaria Chillemi (M45, 1978) bronzo nei 400 misti e nei 100 farfalla; Stefano Schiumarini (M60, 1960) bronzo nei 400 misti.

Appassionanti sono stati i 100 metri stile libero degli M20, categoria introdotta dalla Fin per la prima volta in questo anno agonistico, dove Davide Ranieri (2004) per 3 decimi di secondo ha sfiorato il podio e per 6 la vittoria. Il migliore risultato in staffetta dei faentini è stato ottenuto dalla categoria M120, nella 4 per 50 misti uomini e donne, con il 19° posto su 67, con Dalia Rinaldi, Emanuele Galafroni, Annamaria Chillemi e Dylan Tozzi.

“La stagione agonistica per i Master è terminata – commenta Stefano Schiumarini, responsabile del Settore per il Nuoto Sub Faenza -, ma state certi che dopo l’estate torneremo carichi e pronti ad affrontare le sfide del Circuito Super Master con la solita esuberanza. Per la preparazione ai Campionati Italiani bisogna dare merito, oltre che agli atleti, al preparatore e supervisore Yuri Bruschi, capace di superare le difficoltà che si possono incontrare nell’allenare un gruppo di atleti che vanno dai 20 agli 80 anni”.

Nel settore della pallanuoto giovanile, per il terzo anno consecutivo con una quindicina di ragazzi dai 15 anni in su il Nuoto Sub Faenza assieme alla Ravenna Pallanuoto ha disputato una serie di partite amichevoli con formazioni locali in Croazia, in particolare a Fiume e dintorni, tra cui il Primorje e il Rovigno.
Assieme ai pari età della Ravenna Pallanuoto sono state anche allestite una squadra Under 14 e una Under 12 che dal 28 al 30 giugno hanno partecipato in quel di Casal Borsetti al “Waterpolo World Festival” (Festival mondiale della pallanuoto), al quale erano iscritte importanti società da tutta Italia. Gli Under 12 sono partiti un po’ in sordina, trovandosi ad affrontare squadre forti di società con grande tradizione, però nel prosieguo del torneo si sono piazzati secondi nel loro girone. Inizio duro anche per gli Under 14 i quali hanno trovato le formazioni migliori nelle prime partite ma hanno concluso la manifestazione vincendo quattro partite su sette.
Inoltre, prima delle vacanze, gli Under 12 assieme agli amici della Ravenna Pallanuoto effettueranno due giornate di allenamenti nella rinnovata piscina di Solarolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.