Tsunoda si sente pronto per la Red Bull: “Merito il sedile accanto a Verstappen”

La Formula 1 è sbarcata a Budapest per disputare il Gran Premio d’Ungheria (19-21 luglio), il 38° della sua lunga storia. Nella giornata del giovedì i piloti partecipano solitamente a conferenze rivolte alla stampa nelle quali lanciano messaggi e/o affrontano i temi caldi del momento. A rendere ancor più rovente il clima estivo ci ha pensato il pilota giapponese della Visa Cash App RB, Yuki Tsunoda, dichiarando apertamente di essere pronto a correre per il team maggiore Red Bull Racing e di meritare il sedile a fianco del pluricampione del mondo Max Verstappen.

Yuki sin dal suo debutto in F1 non ha mai avuto timori reverenziali e l’importante maturazione compiuta nell’ultimo anno e mezzo rendono la sua esternazione piuttosto credibile. Il deludente rendimento del numero 11 Red Bull Racing, Sergio Pérez, sta mettendo in seria difficoltà il team austriaco. In seguito al rinnovo stipulato nel mese di giugno il messicano ha malauguratamente collezionato una serie di risultati deludenti che hanno agitato le acque del mercato piloti. Questo anche e soprattutto perché i piazzamenti ottenuti da Pérez non soddisfano i requisiti minimi contrattuali con RB Racing e minano la conquista del campionato costruttori. Una possibile uscita di scena da parte di Sergio aprirebbe la porta al ritorno del figliol prodigo, Daniel Ricciardo, già in Red Bull Racing dal 2014 al 2018.
Tuttavia non sarebbe la prima volta che il dottor Helmut Marko, storico consulente del team austriaco spiazzi tutto e tutti mandando in pista uno dei suoi giovanissimi pupilli provenienti dall’alveo RB Junior. Potrebbe essere il caso di Isack Hadjar, pilota francese con passaporto algerino che sta ben figurando in F2 con Campos Racing. Il giovanissimo dal 2022 fa parte del Red Bull Junior Team ed ha già partecipato a turni di prove libere al volante dell’allora Scuderia AlphaTauri e di Red Bull Racing.

Il nome di Tsunoda quale possibile sostituto di Pérez è stato fatto più volte all’interno dei rumors di mercato, ma l’opzione non è mai sembrata concretizzabile. Ciò nonostante Yuki è il primo supporter di sé stesso: “Penso di meritare davvero il sedile della Red Bull, certamente sì. Altrimenti non mi avrebbero confermato in Visa Cash App RB per l’anno prossimo come invece hanno fatto nelle prime fasi di questo Mondiale. Merito di correre accanto a Max”.

Nel frattempo Yuki è molto concentrato sul lavoro con Visa Cash App RB e già a partire dal GP ungherese è motivato ad aumentare il distacco del team faentino da Haas-Ferrari.
Chi dorme sonni tranquilli è il tre volte iridato Max Verstappen, saldamente in testa al campionato piloti nonostante il ritorno prestazionale della Mercedes, vincitrice degli ultimi due GP disputati a Zeltweg e Silverstone.