Giochi Olimpici 2024. Sono 4 i ravennati a Parigi: Sara Errani, Milena Baldassarri, Alessandro Bovolenta e Marco Tosi Brandi

Parigi ospiterà da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto i Giochi Olimpici 2024. Sono 39 le discipline in programma, 45 se contiamo le specialità di ogni singolo sport. La 33esima edizione dei Giochi Olimpici vede il debutto della break dance, denominata ufficialmente “breaking”.

Venerdì 26 luglio, a partire dalle 19,30, si svolgerà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024 nella capitale della Francia.

Il Coni Emilia-Romagna ricorda che le aspettative per la squadra azzurra sono altissime: “C’è la volontà di eguagliare il record di Tokyo quando l’Italia ha raggiunto la bellezza di 40 medaglie, 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, superando le 36 di Los Angeles 1932 e Roma 1960. Per questo motivo la pattuglia azzurra sarà la più ampia mai schierata, ben 403 atleti, con una rappresentanza di genere quasi paritaria, visto che saranno 209 uomini e 194 donne”.

Quanto ai membri provenienti dalla Regione Emilia-Romagna se ne contano una quarantina tra atleti, tecnici e dirigenti.

“È una rappresentanza importante – spiega il presidente del CONI dell’Emilia-Romagna Andrea Dondi – che unisce non solo gli atleti, ma anche tecnici e dirigenti. Vorrei salutare in modo particolare Marco Tosi Brandi, nostro delegato CONI di Ravenna, convocato quale technical official per la International Handball Federation, per la disciplina della pallamano. Si tratta di un mix omogeneo non soltanto a livello di genere, ma pure di esperienze. Parliamo di atleti con grande curriculum come Gregorio Paltrinieri, Gigi Samele, Sara Errani o Jessica Rossi, ed altri come il pugile Diego Lenzi, Federico Musolesi, il triatleta Alessio Crociani, alla loro prima esperienza ma con velleità importanti. Vorrei fare loro in bocca al lupo, con la speranza che possano riuscire a dare il meglio di loro stessi senza farsi prendere troppo dall’assillo del risultato. È vero che alle Olimpiadi si va sempre per ottenere il massimo risultato, ma sarebbe importante anche riuscire a godersi un momento così bello della propria vita”.

I RAVENNATI ALLE OLIMPIADI

Sara Errani, cresciuta a Massa Lombarda in provincia di Ravenna, è l’atleta più nota a livello internazionale tra quelli provenienti dalla Romagna ai Giochi Olimpici 2024. Errani nel corso della sua lunga carriera ha vinto 39 titoli del circuito maggiore (9 in singolare e 30 in doppio) divenendo la tennista italiana con più successi di sempre.
Sara ha conquistato il record di vittorie nella storia del tennis italiano quando ha ottenuto la 615esima vittoria nel 2022 ai quarti di finale del torneo WTA 125 di Bucarest. Nel 2012 Errani fu finalista al Roland Garros e semifinalista agli US Open, divenendo la seconda italiana (dopo Francesca Schiavone nel 2010) a raggiungere la finale in un torneo del Grande Slam. Sara vanta come best ranking la quinta posizione, raggiunta nel maggio 2013. Tra i tanti record che può vantare Errani vi è l’essere rimasta in top 10 nel ranking per 94 settimane consecutive superando il precedente record di Francesca Schiavone. Sara ha vinto tre volte la Fed Cup con l’Italia e lo scorso anno ha battuto il record di Flavia Pennetta diventando la tennista italiana più pagata di tutti i tempi sotto forma di premi diretti.
Errani ha sempre brillato nel doppio dove è stata numero uno al mondo per tre anni consecutivi. Assieme a Roberta Vinci Sara ha formato una delle coppie italiane più vincenti aggiudicandosi 22 tornei WTA, tra cui tutte le prove del Grande Slam. Errani-Vinci è stata la prima coppia italiana ad aver completato la vittoria di tutti e quattro i tornei dello Slam almeno una volta (Career Grand Slam).

La ravennate Milena Baldassarri impegnata nella ginnastica ritmica individuale. Nella seconda giornata dei Mondiali di Ginnastica Ritmica, in corso alla Fiera di Valencia 2023, in Spagna, la 21enne ravennate Milena Baldassarri ha conquistato il pass olimpico per Paris 2024. È la seconda carta olimpica della ginnasta ravennate. Milena è tre volte Campionessa Italiana Assoluta All-Around nonché vincitrice di 5 medaglie mondiali. Nel 2018 si è laureata Vice-Campionessa del Mondo al Nastro risultando la prima ginnasta italiana a vincere la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali. Nella XXXII Olimpiade a Tokyo, svoltasi nel 2021 invece che nel 2020 causa pandemia Covid-19 Milena ha conquistato il sesto posto nella Finale All-Around. Si tratta del miglior risultato ottenuto da una individualista italiana.

Alessandro Bovolenta è un nome molto noto nella città ravennate e nella pallavolo italiana. Il figlio del compianto Vigor Bovolenta ha iniziato la carriera professionale con la Porto Robur Costa Ravenna giocando sia nella squadra giovanile che nel team militante in serie B. Nel 2022 Bovolenta ha ottenuto convocazioni nella squadra ravennate militante nella Superlega venendo poi promosso nel team di Serie A2. Nella prossima stagione Alessandro giocherà in Superlega con il team di Piacenza “Young Energy”. Quanto al percorso nella nazionale italiana, Bovolenta è stato convocato nelle nazionali under 19 e 20, aggiudicandosi un paio di ori e venendo premiato quale mvp agli europei di categoria. Con la nazionale under 21 Alessandro ha vinto una medaglia d’argento al campionato mondiale. Reduce dalla convocazione nella nazionale maggiore, con cui ha vinto l’argento agli ultimi campionati europei, Bovolenta ai Giochi Olimpici 2024 parte come riserva dell’opposto Yuri Romanò.

Già docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’ITIS Baldini di Ravenna e Delegato CONI di Ravenna, Marco Tosi Brandi avrà la funzione di Technical Official per la International Handball Federation, per la disciplina della Pallamano.