Ravenna FC presenta lo staff tecnico. Il DS Mandorlini e il Mister Antonioli in coro: “Ogni membro della squadra dovrà remare nella stessa direzione”

Nella sala conferenze dello stadio Benelli di Ravenna, giovedì 25 luglio, alle ore 12 è stato presentato lo staff tecnico che affronterà la stagione 2024-2025 con il Ravenna FC. Presenti il Direttore Sportivo Davide Mandorlini e il mister giallorosso Mauro Antonioli. 

Ravenna FC staff tecnico Antonioli Mandorlini

Da sinistra a destra Mauro Antonioli e Davide Mandorlini.

Alla vigilia del primo allenamento della squadra ufficiale il DS Mandorlini ha rimarcato la determinazione del club nell’aprire un nuovo ciclo, oltre ad aver sottolineato il suo legame con la squadra ravennate. Mandorlini esordì nelle giovanili giallorosse effettuando step sino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo. “Sono legato ai colori giallorossi da tutta la vita” -ha affermato Mandorlini, aggiungendo- “L’ultimo anno da calciatore ho giocato per Mauro Antonioli e posso affermare che conosce bene la categoria in cui milita il Ravenna FC e il nostro staff. So come lavora Mauro e mi ha spiegato molto bene quali erano le sue esigenze. Sono sempre stato più per i fatti che per le parole, ma senza ombra di dubbio posso affermare che tengo tanto al nostro progetto”.

In occasione del primo allenamento in campo lo staff tecnico effettuerà test fisici sui giocatori. I dati raccolti saranno comparati con le impressioni dello staff in modo da avere un quadro quanto più completo possibile della situazione. La squadra ravennate può contare su importanti riconferme e nuovi giocatori di qualità per la stagione 2024-2025.

Antonioli ha ringraziato pubblicamente il DS Mandorlini e la società per l’opportunità datagli e ha ricordato ai presenti come il calcio, prima di tutto, viva di emozioni. “La città di Ravenna ha fame di calcio e mira ad una crescita continua. Questi per me sono fattori importantissimi” ha affermato Antonioli, ribadendo il legame con la città: “Non sono ravennate, ma è come se lo fossi. La squadra è molto competitiva e sulla carta si potrebbe dire che è la migliore che abbia mai allenato.
Penso di avere un buonissimo rapporto con la tifoseria e ho percepito felicità nei tifosi ravennati. Da quando sono rientrato nel Ravenna FC ho già sentito vecchie conoscenze tramite social o personalmente e sto già conoscendo nuove persone. Credo che l’approccio da entrambe le parti sia molto positivo”.

Quanto all’utilizzo delle statistiche avanzate, Antonioli ha specificato che esse saranno sempre più importanti strada facendo e viste le tendenze attuali. Il tecnico, tuttavia, non trascurerà mai l’aspetto emozionale del lavoro: “Le emozioni personali e di gruppo sono importantissime. Ci sono giocatori che in una stagione rendono e magari quella successiva no. E i motivi non sono da ricondurre a un calo tecnico, ma magari più a fattori personali. Disporre di ottimi giocatori in squadra non garantisce automaticamente i risultati. Il ‘materiale’ che ho a disposizione al Ravenna FC è ottimo, ma dovremo essere bravi tutti a remare nella stessa direzione. A partire dalla direzione per arrivare a tutti i giocatori. Ripeto che l’aspetto umano è fondamentale nel calcio e nello sport”.

Antonioli ha colto l’occasione per fare chiarezza sulla formazione e sui giocatori che impiegherà: “Valuterò strada facendo. Ariedo Braida si recherà agli allenamenti e questo per noi è un onore e un piacere. Il modulo che la squadra ha impiegato nella passata stagione è il punto di partenza. La squadra attuale è stata costruita per continuare sulla strada intrapresa lo scorso anno”. L’avere a disposizione diversi attaccanti non sembra preoccupare Antonioli: “Cercherò di fare giocare tutti gli attaccanti e a scendere in campo sarà chi rende di più. Ciò che mi preme sottolineare è che ognuno di noi dovrà mettere da parte “l’io” per orientarsi sul “noi”.

Il DS Mandorlini, in chiusura, ha sottolineato l’importanza del nuovo corso intrapreso dal club giallorosso: “Come tutti i tifosi del Ravenna FC sono contentissimo della nuova presidenza di Ignazio Cipriani. La proprietà sta investendo nelle giovanili, nel merchandise, nell’immagine e nelle strutture. Tutti passi che mi fanno ben sperare e che suggeriscono la giusta direzione. Vogliamo uscire dalla serie D e non penso sia impossibile, un giorno, approdare nella serie A. Certo potrebbero volerci tanti anni, ma l’obiettivo è chiaro. Intanto ci concentriamo sulle prime amichevoli e sappiamo quanto sia importante partire bene”.

La prima partita che sarà disputata allo stadio Benelli dovrebbe essere il 10 agosto e, sul finire del prossimo mese, lo stadio ravennate ospiterà anche un triangolare.

Staff tecnico Ravenna FC

Mauro Antonioli, allenatore
Ivan Piccoli, vice allenatore
Ermes Morini, preparatore dei portieri
Matteo Tozzi, preparatore atletico
Erik Turrini, match analyst
Filippo Casalini, team manager
Gianluca Olivieri, collaboratore tecnico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fabio

    Forza Ravenna
    Grinta e cuore la città è con voi