I faentini Gianluca Alberani e Aldo Reggi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

L’Emilia-Romagna vanta una quarantina tra atleti, tecnici e dirigenti ai Giochi Olimpici di Parigi che partono oggi, venerdì 26 luglio, e dureranno sino a domenica 11 agosto. Sono 39 le discipline in programma, 45 se contiamo le specialità di ogni singolo sport. Questa sera a partire dalle 19,30 si svolgerà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024 nella capitale della Francia.

Tra i romagnoli, oltre ai ravennati Sara Errani, Milena Baldassarri, Alessandro Bovolenta e Marco Tosi Brandi troviamo anche due faentini: Gianluca Alberani e Aldo Reggi.

Gianluca Alberani, faentino d’origine, vive e lavora da molti anni negli USA in Florida. Alberani ricopre il ruolo di commissario tecnico della nazionale nuoto di El Salvador e ha già partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 (disputate l’anno dopo causa Covid-19). A Parigi seguirà ancora una volta Celina Marquez, 25 anni, impegnata nei 100 metri dorso. Alberani in Florida ha fondato l’Azura Florida Acquatics.

Gianluca Alberani

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 in qualità di responsabile tecnico per l’Arrampicata sportiva speed troviamo il Dt e presidente della Carchidio Strocchi di Faenza Aldo Reggi. Sono due gli atleti azzurri seguiti da Reggi: il campione mondiale Matteo Zurloni e Beatrice Colli, qualificata dopo le prove di Shanghai e Budapest.

Laura Rogora e Camilla Moroni faranno parte della nazionale italiana nella specialità di Combinata Boulder/Lead.

Aldo Reggi

Foto tratte dai rispettivi profili facebook.