Faenza si prepara alla rievocazione storica del Circuito delle Bocche dei Canali

Sta per prendere il via la seconda edizione della rievocazione storica-motoristica del “Circuito cittadino delle Bocche dei Canali” a Faenza. L’evento, che si terrà il 7 e 8 settembre allo Shopping Park (area ex Le Perle) vicino al centro commerciale Le Maioliche, celebra un tracciato che ha lasciato il segno nella storia delle competizioni motociclistiche europee.

Il circuito, attivo dal 1932, divenne celebre per aver ospitato il Gran Premio delle Nazioni del 1948, unica edizione disputata fuori dal circuito di Monza. Conosciuto come il “più veloce d’Europa” grazie ai suoi lunghi rettilinei, il tracciato di Faenza fu sede di numerose gare nazionali e internazionali. Qui, le principali case motociclistiche, come Gilera, Mondial e MV Agusta, mettevano alla prova i loro modelli di punta, tra cui la leggendaria Gilera 125 “Mosca Bianca” e la Mondial 125 affidata al pilota faentino Francesco Lama.

Durante la manifestazione, sarà possibile seguire le gare grazie a una diretta ripresa da un drone e proiettata su uno schermo allestito in Piazza Nenni (ex Molinella), dove personale dedicato fornirà informazioni sull’evento. La serata di sabato vedrà l’esibizione di Erica Maiardi, in arte Uvetta, e del finalista di The Voice Senior, John Calzolari. Un’area ristorazione sarà disponibile, gestita dai soci del Rione Verde.

Per facilitare gli spostamenti, verrà messo a disposizione un servizio navetta tra il centro città e lo Shopping Center, con i seguenti orari: sabato: andata ore 15, ritorno ore 17; domenica: andata ore 10, ritorno ore 12.30.

La giornata di domenica 8 settembre sarà arricchita dalla presenza di campioni del passato come Mario Lega, Giovanni Proni, Gianmaria Liverani, Giuliano Tabanelli, Piero Pedone e Giorgio Tedioli. Il tracciato, lungo 750 metri e delimitato da balle di paglia per ricreare l’atmosfera dei circuiti d’epoca, accoglierà moto di diverse categorie, dalle classiche degli anni ’40 e ’50 alle moto moderne.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura del paddock e le iscrizioni a partire dalle 9, con gare in diverse classi dalle 10 alle 18. Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Andrea Fabbri, e con l’Accademia Medioevale di Faenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.