Pallamano Romagna batte Bologna United 23 a 17

Ottima prestazione complessiva del Romagna che supera 23-17 la corazzata Bologna United, mostrando i muscoli con una difesa già a “livello campionato” e con percentuali particolarmente alte per diversi attaccanti: 100% al tiro per Zavagli, Folli, Dall’Aglio, Ceroni (che conferma il dato fissato nella precedente amichevole), 80% per Rotaru, 50% per la coppia Ariotti e Stabellini. Insomma, anche gli schemi offensivi si stanno cementando nonostante le continue rotazioni che rendono partecipi tutti gli effettivi durante il match.

Prestazione monstre tra i pali di Alessandro Maistrello, in apertura di gara, che fissa un impeccabile 7/9 (77%) con parate anche di buona fattura. Bene anche Samah Haj Frej, un po’ in difficoltà Pulli che, però, segna una bella rete da porta a porta.

Bene complessivamente il gruppo di coach Ortega che si sta dimostrando sempre più compatto in campo, aumentando la pericolosità offensiva e gestendo una linea difensiva che mette in evidente difficoltà la squadra di coach Di Matteo, soprattutto nel primo tempo quando Bologna riesce a segnare solo 5 reti. E, se si considera che la prima rete dei felsinei giunge solamente al 17’40”, si può intuire la superiorità dei romagnoli nella prima frazione. Nel secondo tempo il match è più equilibrato (12-12 nella frazione) anche se ormai il Romagna può mantenere un discreto vantaggio fino alla sirena finale.

Applausi per il Romagna che si avvicina con buone sensazioni all’inizio della stagione ufficiale (sabato 21 settembre, trasferta a Sassari contro il Verdeazzurro).

“Direi che è stata sicuramente la più positiva delle amichevoli” commenta il vice coach Mattia Melis “non tanto per il risultato maturato soprattutto nel primo tempo dove abbiamo creato un buon vantaggio nei primi 15’, quanto per l’evidente amalgama nata tra i giocatori. Stavamo cercando proprio questo, perché, anche se abbiamo nel roster tanti atleti locali, è pur vero che rispetto all’anno scorso ci son state tante variazioni e siamo contenti che, pian piano, si notino dei passi avanti come gruppo.

Abbiamo fatto passi avanti anche in campo con il primo successo estivo, ma anche e soprattutto, abbiamo giocato bene, in continuità con la sfida casalinga con Chiaravalle. Contro Bologna, però, i ragazzi hanno giocato in maniera più completa, mostrando evidenti miglioramenti in tanti aspetti sia in difesa che in attacco. Dobbiamo sicuramente sistemare ancora delle piccole situazioni mentali, perché certe situazioni ci hanno mandato in default in alcuni momenti. Comunque, sono molto contento perché tutto il lavoro che stiamo facendo in palestra sta venendo fuori in campo e perché contro Bologna abbiamo giocato un’ottima prestazione difensiva rispetto alle altre partite, riuscendo a tenere gli avversari ad un punteggio basso e mantenendo il pieno controllo difensivo”.

Il prossimo test match pre-campionato:

venerdì 13 settembre, alle ore 20,00, Carpi-Romagna.