Trofeo Bandini 2025 al pilota McLaren Oscar Piastri: lo storico premio avvia un piano triennale per accrescere la sua importanza foto

Nella mattinata di mercoledì 11 settembre è stato presentato il Trofeo Bandini 2025 nella sala del consiglio comunale di Faenza. Alla conferenza erano presenti il presidente del Trofeo Bandini, Francesco Asirelli, il vice presidente Massimiliano Penazzi, il vice sindaco di Faenza Andrea Fabbri, l’assessore alla sicurezza del Comune di Faenza Massimo Bosi e l’assessore alla protezione civile di Brisighella Dario Laghi.
In video collegamento dall’autodromo di Singapore il general manager DZ Engineering, Roberto Grilli.

Nel corso della settimana del Gran Premio d’Italia F1, a Monza, gli organizzatori del Trofeo Bandini (dedicato al compianto pilota ex Ferrari Lorenzo Bandini) hanno ufficializzato alla squadra inglese della McLaren il nome del pilota al quale verrà consegnato il 32esimo Trofeo Bandini 2025. Si tratta del pilota australiano della McLaren, Oscar Piastri, che nel 2024 ha colto il primo successo in F1 al GP d’Ungheria ed è attualmente quarto nella classifica piloti. Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei migliori piloti emergenti in circolazione.

La cerimonia di consegna si svolgerà a maggio 2025 nella settimana del GP dell’Emilia-Romagna che è in programma sul circuito di Imola, domenica 18 maggio 2025. Tra le personalità che verranno premiate nel corso della manifestazione anche Mario Isola, team Manager Pirelli e il team di ingegneri italiani che lavorano nel team McLaren F1. Altri riconoscimenti, i dettagli della location e delle manifestazioni che precederanno la cerimonia saranno resi noti nei prossimi mesi.
Nel 2024 il Trofeo Bandini ha raddoppiato con la consegna del classico premio al pilota Mercedes George Russell e il riconoscimento agli alfieri della Ferrari WEC vincitori a Le Mans. Il Cavaliere Asirelli ha comunicato oggi, 11 settembre, che il 7 ottobre, presso DZ, a Forlì, sarà consegnato il Trofeo Bandini FE al presidente della formula elettrica Alejandro Agag. Si estende quindi a tre categorie il Trofeo dedicato al compianto Lorenzo che ha ufficialmente travalicato i confini F1.

In occasione della conferenza stampa odierna Asirelli e Penazzi hanno annunciato un piano triennale che vedrà il Trofeo Bandini sempre più supportato dalle istituzioni locali, ad iniziare dalla Provincia di Ravenna e di Bologna con lo scopo di coinvolgere sempre più e gradualmente la Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo semi dichiarato è quello di rendere il Trofeo Bandini sempre più professionale e istituzionalizzato con una revisione del format che, sebbene persista da tre decadi, inizia a mostrare le prime “crepe”.
Il ‘Bandini’ è un riconoscimento sempre apprezzato dai protagonisti del Big Circus che lo considerano come un talismano ‘porta fortuna’ da diversi lustri.
I tifosi F1, cresciuti in numero negli ultimi anni, annoverano il Trofeo Bandini tra le irrinunciabili tappe annuali della stagione motoristica considerandolo una sorta di ‘oscar della F1’.

Ora resta la curiosità di vedere se le istituzioni locali sapranno valorizzare una manifestazione nata da più di 50 anni e che dal 1992 (salvo una pausa di due anni tra ’93 e ’94) assegna il Trofeo a personalità di spicco del motorsport, evidenziando la bellezza di un piccolo borgo incantevole come Brisighella o la città ‘manfreda’ di Faenza con le premiazioni più recenti.